Un progetto multimediale proposto dal Comune di Vercelli per celebrare l’anno dantesco
Un progetto multimediale dal titolo “Infin che il mar fu sobra noi richiuso – Vercelli Dante 700”, realizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Museo Borgogna, la Fondazione Museo Leone e l’associazione culturale Ananke Teatro, per celebrare l’anno dantesco.
Il video promozionale ed illustrativo dell’evento verrà presentato domani, giovedì 25 aprile, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia, quest’anno più significativa in quanto nel 2021, ricorrono i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. L’evento sarà alle 21 in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli.
Il progetto è strutturato in tre puntate, in cui vengono rappresentati ed interpretati dall’attore Federico Grassi, i tre canti dell’Inferno: il canto V° – Il canto di Ulisse, il XXVI° – Il canto del Conte Ugolino, ed infine il XXXIII° – Il canto di Paolo e Francesca. Ogni puntata è arricchita da un intervento di Paolo Pomati che fornisce una breve introduzione letteraria al canto. Scenografie naturali delle riprese ed ambientazioni sono, infatti, i palcoscenici artistici e storici della città di Vercelli: si va dal Teatro Civico al Museo Borgogna e al Museo Leone, con i loro reperti riferiti al mondo dantesco. Le musiche originali sono composte da Umberto Capaldi.
Le tre puntate di “Infin che il mar fu sobra noi richiuso – Vercelli Dante 700” saranno visibili, gratuitamente, in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli, a partire dalle 21, per tre venerdì consecutivi, nelle serate del 9, 16 e 23 aprile.