Una mostra tutta al femminile

Si è inaugurata ieri, 28 settembre, nella splendida cornice del “Cantinone”, presso la sede della Provincia di Biella (ingresso da piazza Unità d’Italia), la mostra di pittura di sole artiste donne dal titolo “L’universo femminile: dall’interiorità al colore”.

Le cinque pittrici : Alessia Taverna, Franca Garlanda, Lorella Antonini, Gorana Malesevic e Lucia Pellerey , di cui due giovanissime, con le opere esposte hanno voluto comunicare il loro comune amore per la pittura e il disegno, le emozioni e i pensieri sull’universo femminile. L’obiettivo di questa mostra è di non essere una sterile esposizione di quadri bensì un’occasione di dialogo, di confronto, di condivisione nonché di amicizia.

Il disegno per loro è davvero qualcosa di importante. Non solo una passione ma anche la necessità di esternare la propria interiorità. La mostra ne è chiaramente una dimostrazione. Pur essendo il tema della donna il comune denominatore d’esposizione, la diversità di soggetti, di tecnica, di colori manifesta quanto lo sguardo di ogni artista sia unico. Le autrici, con esperienze e vissuti differenti, offrono la loro prospettiva allo spettatore in modo da donare “occhi” diversi sul mondo femminile.

Le tecniche usate spaziano dagli acquarelli, al collage, dagli oli su tela ai disegni a matita. A fianco dei quadri i visitatori potranno leggere frasi o pensieri così da avvicinarsi maggiormente al significato delle opere, alla sensibilità delle pittrici e alla loro capacità di trasfondere nella dimensione estetica il vibrare del sentimento.

In occasione dell’inaugurazione la scrittrice triverese Elidia Barberis Negra, ha offerta una sua poesia dedicata all’arte della pittura che è stata molto gradita dalle pittrici.

La mostra, patrocinata dalla Provincia di Biella, sarà visitabile fino 6 ottobre nei seguenti giorni e orari:

– venerdì: ore 18,30-21,30:

– sabato: ore 16,00-21,00;

– domenica: ore 10,30-12,30 e 15,30-19,00;

Ingresso gratuito.

Le pittrici, attraverso queste righe, ringraziano l’assessore Biollino e la signora Tamara dell’ufficio cultura della Provincia di Biella, che hanno sostenuto ed incentivato questa bella iniziativa.

Speriamo che questa mostra possa essere riproposta anche in altre città.