I bianchi di Maurizio Braghin macinano ancora punti. Battuto 2-1 il Tritium

Un autogol di Dionisi spiana la strada alla Pro Vercelli che legittima la vittoria con il 2-0 di Santoni. Il gol della bandiera per gli avversari, inutile ai fini sportivi, è stato siglato a 1′ dal triplice fischio

Tritium: Nodari, Teso, Riva, Malgrati, Suagher, Dionisi, E. Bortolotto, Daldosso, Spampatti, Corti (dal 34 Chimenti, dal 72’ Floriano), R. Bortolotto (56′ Sinato). A disp.: Pansera, Martinelli, Cremaschi, Monacizzo. Allen.: Boldini.

Pro Vercelli: Valentini, Cancellotti, Armenise, Ranellucci, Rosso, Masi, Murante, Disabato (77’ Nocciola), Iemmello (89’ Malatesta), Fabiano, Tripoli (54′ Santoni). A disp.: Dan, Pigoni, Germano, Bencivenga. Allen.: Braghin.

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 26’ autogol Dionisi (T), 91’ Santoni (P), 93’ E. Bortolotto (T)

Note: terreno in discrete condizioni; ammonizioni: Malgrati (T), Iemmello, Tripoli, Santoni e Ranellucci (P); calci d’angolo: 7 a 1 per la Pro Vercelli; recuperi: 1’+4’.

 

(pmf) Evidentemente lo stadio “Brianteo” porta fortuna alla Pro Vercelli. Dopo il doppio successo con il Monza (Coppa Italia e campionato) i bianchi hanno raccolto tre punti anche contro la Tritium che ha scelto lo stadio monzese per le sue sfide casalinghe in Prima divisione. Lo score finale ha premiato i bianchi (2-1) che hanno sostanzialmente meritato la vittoria agevolata, per la verità, da un paio di episodi fortunati (gol del vantaggio e potenziale rigore per i lombardi non concesso al 45’), ma legittimata con una condotta di gara accorta e intelligente.

Pro Vercelli sempre in formazione obbligata a causa della lunga teoria d’infortuni, Tritium senza Casiraghi e Possenti (squalificati) e con bomber Sinato in panchina. Dopo un avvio equilibrato al 26′ si sblocca il risultato: su calcio d’angolo, Dionisi “pressato” dagli attaccanti bianchi colpisce la palla in modo maldestro infilandola alle spalle del portiere Nodari. La Pro ringrazia la dea bendata, mentre al 45’ tocca all’arbitro agevolare i bianchi non concedendo un rigore per un’uscita avventata di Valentini su Spampatti.

Nella ripresa la Tritium attacca, ma la Pro Vercelli si difende con ordine e prova anche qualche ripartita (e in un’azione in contropiede reclama anche un possibile rigore). Valentini sventa qualche mischia, Sinato e Teso non inquadrano la porta e quando il match sembra incanalato sullo 0-1 per la Pro, ecco l’incredibile finale. All’89 Valentini salva il risultato su Spampatti, in contropiede Armenise serve il liberissimo Santoni che firma il raddoppio. Neppure il tempo di respirare che E. Bortolotto accorcia le distanze. E in pieno recupero Suagher avrebbe sui piedi anche la palla del pareggio che, però, il difensore biancoazzurro non concretizza. Per la Pro Vercelli altri tre punti d’oro, tant’è la zona play-off è una realtà.