Albinoleffe 2 vs Pro 0, per i Leoni è notte fonda

Albinoleffe 2 vs Pro 0, difesa dei Leoni piuttosto incerta, prestazione complessiva scialba, campo in condizioni tristi ma nè l’erba nè l’arbitro hanno responsabilità sulla sconfitta, brutta, avvilente.

A Vercelli c’è una giornata primaverile, sole e giacchetta. A Gorgonzola no. Arbitra Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia, coadiuvato da Matteo Pressato di Latina e Marco Cerilli, entrambi della sezione di Latina.
Le formazioni, Albinoleffe (3-4-1-2): Abagnale; Mondonico, Canestrelli, Quaini; Gusu, Riva, Genevier, Gonzi; Giorgione; Cori, Sibilli. A disposizione Brevi, Pagano, Rasi, Gavazzi, Kouko, Nichetti, Ravasio, Bertani, Mandelli, Galeandro, Perrungaro. Allenatore Marco Zaffaroni.

Pro Vercelli (4-3-3): Saro; Franchino, Masi, Carosso, Iezzi; Graziano, Schiavon, Bani; Varas, Comi, Della Morte. A disposizione Moschin, Foglia, Erradi, Petrovic, Rosso, Grossi, Mal, Volpatto, Azzi, Romairone, Merio, Vetri Allenatore Alberto Gilardino. 

Pro in rosso totale, Albinoleffe in blu con ampi riporti azzurri, insomma bluceleste. Campo in erba e in condizioni poco accettabili, pesante, un poco sconnesso, pare lo abbia detto anche Gilardino. Drappello di Innamorati Impenitenti al seguito. In ogni caso non c’è quella gran folla. Arriva il sole anche su Gorgonzola, intorno al 10’, mentre sul campo di gioco accade pochino, è un’apparizione fugace. Prova Comi al 15’ sradica il pallone dai piedi di Genevier, ex Leone con 38 anni, al limite dell’area e tira, piuttosto centrale, para Abagnale. Che brutto campo ! Ammonito Iezzi per gioco falloso a centrocampo. L’Albinoleffe fa la partita, i nostri generalmente contengono, sono prudenti. Al 23’ la Pro esce dal guscio, cross di Comi dalla destra, testa di Varas, palla sopra la traversa. E al 25’ i padroni di casa passano in vantaggio,la bella doccia gelata. Una punizione dalla trequarti di sinistra di Genevier che spiove al centro, Mondonico si alza più di tutti e corregge in avanti verso Sibilli bravo a farsi trovare pronto e solo a due passi da Saro, deve solo appoggiare in rete, ancora una volta la difesa della Pro come le statue di Madame Tussauds, di cera, immobili e si sciolgono anche senza sole. Al 37’ ammonito Franchino per fallo su Genevier. Direi che è una Pro rude che fa sentire i tacchetti agli avversari. Ammonito anche Riva dell’Albinoleffe al 40’. Il primo tempo finisce 1 a 0 per i padroni di casa.

Ripresa, nessun cambio. Dopo un avvio di frazione con l’Albinoleffe sugli scudi, la Pro cerca di recuperare campo e partita. Poco prima del quarto d’ora l’Albinoleffe in contropiede sfiora il secondo goal ma Gusu perde il tempo e non riesce a concludere, seppure da posizione leggermente spostata rispetto alla porta. Al 64’ fuori Varas, Della Morte e Bani, dentro Romairone, Mal e Rosso. Al 66’ Comi viene abbattuto al limite dell’area, tira Schiavon alto sulla traversa. Per l’Albinoleffe fuori Sibilli e dentro Kouko al 68’. Fallo di Genevier su Rosso al 77’, una trentina di metri dalla porta difesa da Abagnale, punizione sulla barriera. Forcing finale della Pro mentre Gilardino è espulso per proteste, soprattutto conseguenti ad un fallo non rilevato dall’arbitro, all’82’. L’Albinoleffe sostituisce Quaini con il ventenne Bertani. All’83’ Gusu è atterrato da Mal a due passi dall’area, sulla destra offensiva dei padroni di casa. Batte Genevier e di testa colpisce Giorgione, 2 a 0. Per la Pro è notte fonda. A 4 minuti esce Comi ed entra Petrovic. Non cambia nulla. Che tristezza. 4 minuti di recupero ed infine Delrio di Reggio Emilia pone fine all’agonia del Leone.

Paolo d’’Abramo