Anche l’Entella erige la linea maginot: per la Pro, un altro 0-0

Reti inviolate nel big-match della quattordicesima giornata. Tante occasioni per i bianchi che avrebbero meritato il successo. Tutto invariato in graduatoria

PRO VERCELLI 0

VIRTUS ENTELLA 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): D. Russo 6.5; Marconi 6.5, Cosenza 6.5, Ranellucci 6.5, Scaglia 6; Fabiano 6.5 Rosso 6.5, Scavone 5.5, Ruggiero 6 (62’ Gomez 6); Greco 7 (57’ Erpen 5); E. Marchi 6 (80’ Disabato sv). A disp. Ambrosio, Cancellotti, Bani, Ardizzone. All.: Scazzola.

Virtus Entella (4-3-3): Paroni; Padella, Cesar, M. Russo, Cecchini (79’ Volpe); Staiti, Di Tacchio, Troiano; Sarno, M.Marchi (74’ Magnaghi), Moreo (87’ Guerra). A disp. Zanotti, Pedrelli, Raggio Garibaldi, Argeri. All.: Prina.

Arbitro: Dei Giudici di Latina

Guardalinee: Villa di Rimini e Colì di Bologna

Ammoniti: Rosso, Cosenza, Erpen, Fabiano (P); Cesar, Staiti, Magnaghi (V)

Note – Recupero: 0+4. Calci d’angolo: 6 a 2 per la Pro Vercelli. Giornata invernale ma soleggiata (5°C.)

Vercelli – Alla fine la tanto citata “rotonda alla francese” incanala la Pro Vercelli verso un nulla di fatto che, se non altro, lascia invariata la situazione di graduatoria. Il big-match con la capolista Virtus Entella, finisce 0-0: immeritatamente, però. Il team di Scazzola ha avuto diverse occasioni da gol che un po’ la sfortuna e un po’ la linea maginot eretta dai liguri, non ha permesso al risultato di sbloccarsi. Proprio così, un’autentica linea maginot: anche i “primi della classe”, al Robbiano, sono arrivati per un solo obiettivo: portarsi a casa lo 0-0.

Primo tempo da applausi della Pro Vercelli che va vicina al vantaggio in ben quattro circostanze: al 16’ Greco (migliore in campo), libera con una finezza Rosso, il cui tiro ravvicinato viene neutralizzato in due tempi da un doppio miracolo di Paroni. Tre minuti dopo, assist di Gianni Fabiano dalla destra e stacco imperioso di Marchi col pallone che viene tolto dal sette dal numero uno biancoceleste. Al 24’, punizione dalla sinistra, battuta sempre da Greco, e conclusione da pochi passi di Cosenza che viene alzata in calcio d’angolo dall’ennesima prodezza di Paroni. Alla fine Greco, ci prova anche su assist di March ma, guarda un po’, il numero uno ospite chiude per l’ennesima volta la saracinesca. Nella ripresa, i liguri ci provano una volta sola ma in maniera insidiosissima, nella seconda metà del parziale: contropiede di Sarno innescato da un errore di Scavone e conclusione di Staiti su cui Russo si avventa con un colpo di reni. Per la Pro ci provano ancora Ruggiero e Marconi, che al 90’ ruba due volte la sfera e conclude di prima intenzioni da 25 metri: il pallone esce di poco. Sarebbe stato il gol dell’anno.

 

 

 

Risulatati e marcatori della quattordicesima giornata di andata

Albinoleffe-Lumezzane 2-0 75’ Pesenti (A), 86’ Corradi (A)

Como-Carrarese 1-1 56’ Le Noci (CO), 85’ Dettori (CA)

Cremonese-Venezia 1-3 10’ Margiotta (V), 28’ Brighenti (C), 29’ e 50’ Bocalon (V)

Pro Patria-Pavia 2-3 32’ Polverini (PP), 50’ Giannoni (PP), 77’ Checchi (PA), 84’Bracchi (PA), 92’Manzoni (PA)

Reggiana-Vicenza 2-0 58’ e 67’ Anastasi (R)

San Marino-Alto Adige 0-3 30’ Dell’Agnello (A), 47’ Furlan (A), 75’ Corazza (A)

Savona-Feralpi Salò 1-1 37’ Sarao (S), 82’ Dell’Orco (F)

 

La classifica: Virtus Entella punti 32; Pro Vercelli 28; Albinoleffe, Venezia e Savona 23, Cremonese e Como 22; Vicenza 20; Reggiana 18; Feralpi Salò 17; Alto Adige 16; Lumezzane 13; Carrarese e Pro Patria 12; Pavia e San Marino 10.

 

Vicenza penalizzato di 4 punti, Pro Patria di 1

 

Il prossimo turno (22-12-2013 h. 14,30)

Alto Adige-Pro Patria

Carrarese-Pro Vercelli

Feralpi Salò-Reggiana

Lumezzane-Savona

Pavia-Como

Venezia-Albinoleffe

Vicenza-San Marino

Virtus Entella-Cremonese

 

Stefano Fonsato