Botta e risposta tra Pro Vercelli e Vicenza

Al termine di una bellissima partita, il big match della dodicesima giornata termina 1-1. Entrambi i gol realizzati a metà ripresa, nel giro di quarantacinque secondi. Marchi ancora “velenoso” sottoporta. Sugli altri campi, impatta anche l’Entella

PRO VERCELLI 1

VICENZA 1

Pro Vercelli (4-1-4-1): Russo voto 7; Bani 5 (63’ Fabiano 6), Cosenza 6.5, Ranellucci 6, Scaglia 6; Rosso 7; Erpen 6.5, Marconi 6, Disabato 6 (46’ Greco 6.5), Ruggiero 5.5 (54’ Scavone 6); Marchi 7. A disp. Ambrosio, Cancellotti, Ardizzone, Gomez. All.: Scazzola.

Vicenza (3-5-2): Rvaglia; El Hashi, Camisa, Giani; Mustacchio, Sbrissa (56’ Corticchia), Jadid, Di Matteo, D’Elia; Tulli (67’ Tiribocchi), Giacomelli (92’ Palma). A disp. Alfonso, Talin, Filippi, Malivojevic. All.: Lopez.

Arbitro: Tardino di Milano

Guardalinee: Grossi di Frosinone e Ficarra di Palermo

Reti: 73’ Giacomelli (V), 74’ Marchi (V)

Espulso: 89’ Jadid (V) per doppia ammonizione

Ammoniti: Cosenza, Ranellucci (P); Tulli, Sbrissa Giani (V)

Note – Recupero: 0+4. Calci d’angolo: 9 a 2 per il Vicenza. Giornata soleggiata ma fredda (7° C.) Spettatori: 1470

 

Vercelli – Un botta e risposta in 45 secondi e il big match tra Pro Vercelli e Vicenza, va in archivio sul punteggio di 1-1. La gara parte subito a ritmi decisamente vibranti: è il Vicenza a ingranare la marcia più veloce e al 6’ Giacomelli, a tu per tu con Russo, invece di servire il suo compagno a porta sguarnita, opta per un diagonale basso terminato di poco a lato. Passano altri due minuti ed è Tulli a liberarsi con mestiere di Ranellucci col pallone che si spegne di qualche centimetro alla sinistra del portiere di casa. Al 12’ ci prova la Pro Vercelli: calcio d’angolo battuto basso da Erpen e conclusione rasoterra di Marchi, che impegna Ravaglia all’intervento in due tempi. Al 17’ altra occasione per i bianchi: calcio di punizione dalla sinistra di Disabato, uscita un po’ “a farfalle” di Ravaglia e palla che arriva a Erpen il cui colpo di testa a porta sguarnita termina fuori bersaglio. Si rifà sotto quindi il Vicenza che con il giovanissimo Sbrissa (classe ’96) va vicino all’acuto con una rasoiata che fa la barba al palo. Nella ripresa entrano in gioco Greco, Scavone, Fabiano e… l’ex Tiribocchi (ricoperto dai fischi del “Piola”) e le emozioni continuano ad abbondare: al 69’ Rosso ruba stoicamente palla a centrocampo e fa partire il contropiede di Marchi, il cui suggerimento viene raccolto da Greco che conclude di prima colpendo un clamoroso palo. Passano un paio di minuti ed è invece il Vicenza a rendersi particolarmente insidioso con un tiro a botta sicura di Di Matteo, miracolosamente respinto da Russo. Così, arriva il vantaggio ospite: minuto 73 e una buona sponda di Tiribocchi viene raccolta al limite dall’area di Giacomelli, il quale lascia partire un bolide che toglie le ragnatele sotto il sette. Neanche il tempo di esultare e i veneti vengono subito raggiunti dal tap in sotto misura di Marchi, che al 74’ viene ben servito dal tocco corto di Greco di testa susseguente a un bel cross di Erpen. Tanti sussulti ancora, nel finale, ma il risultato non cambierà più: 1-1. In considerazione del valore dell’avversario e del concomitante pareggio della Virtus Entella a Busto Arsizio, può andar bene così.

 

Gli altri risultati della dodicesima giornata di andata

Albinoleffe-Pavia (lunedì 02-12, h. 20)

Como-Venezia 2-0 38’ Redolfi (C), 40’ Defendi (C)

Cremonese-Carrarese 2-2 22’ Rini (Cr), 24’ Casoli (Cr), 83’ Nikodjevic (Ca), 85’ Belcastro (Ca)

Pro Patria-Virtus Entella 1-1 6’ Cesar (V), 10’ Serafini (P)

Reggiana-Lumezzane 2-2 45’ aut. Cossentino (L), 51’ Alessi (R), 63’ Belotti (L), 78’ Ruopolo (R)

San Marino-FeralpiSalò 0-3 29’ Marsura (F), 46’ Ceccarelli (F), 54’ Miracoli

Savona-Alto Adige 3-1 22’ Cesarini (S), 26’ e 52’ Virdis (S), 65’ Dell’Agnello (A)

 

Classifica: Virtus Entella punti 28; Pro Vercelli 26; Savona 22; Cremonese 20; Como e Vicenza 18; Venezia 17; FeralpiSalò 15; Albinoleffe* 14; Lumezzane e Alto Adige 13, Reggiana e Carrarese 12; Pro Patria 11; San Marino 10; Pavia* 7.

NB = Vicenza 4 punti di penalizzazione, Pro Patria 1 punto di penalizzazione. Albinoleffe e Pavia con una partita in meno

 

Prossimo turno (08-12-2013, h. 14,30)

Alto Adige-Pro Vercelli

Carrarese-Albinoleffe

FeralpiSalò-Pro Patria

Lumezzane-Como

Pavia-Reggiana

Venezia-San Marino

Vicenza-Cremonese (06-12, h. 20,45)

 

Stefano Fonsato