Grande successo per la decima edizione del memorial “Bruno Bordin”

CALCIO GIOVANILE – Ancora una volta da applausi l’organizzazione del Gsd Canadà. Patron Cedone decisamente soddisfatto (“giornata straordinaria”). Il torneo, riservato alla categoria Esordienti 2000, è andato al Novara. Rionoscimenti individuali per Lorenzo Iacomuzio della Libertas Robbio e Raul Oppezzo del Canadà

Il Novara ha vinto la decima edizione del memorial «Bruno Bordin» riservato alla categoria Esordienti 2002 e organizzato il 1° maggio dal Gsd Canadà al campo «Renzo Maglione» di via Cantarana a Vercelli. Nella finalissima gli azzurri hanno superato facilmente (7-1) la Junior Biellese Libertas. Il Novara ha dato dimostrazione di saper giocare un calcio di buona qualità e straordinaria levatura. Applausi meritati. Sul terzo gradino del podio il Cit Turin che nella finale di consolazione ha battuto 3-2 ai calci di rigore l’Argentina di Arma di Taggia dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Quinto posto per la Libertas Robbio che ha superato 2-0 i padroni di casa del Canadà. In mattinata si sono svolte le eliminatorie. Nel girone A affermazione della Junior Biellese Libertas per 3-0 sulla Libertas Robbio, che ha poi perso 1-0 contro il Cit Turin. Lo scontro tra Junior Biellese Libertas e Cit Turin è terminato 0-0 con primo posto del raggruppamento ad appannaggio dei lanieri in virtù della miglior differenza reti. Nel girone B dominio del Novara che ha regolato 6-0 il Canadà e 4-0 l’Argentina Arma. I liguri sono giunti secondi grazie al 4-0 sul Canadà.
Durante la premiazione sono state consegnate coppe di rappresentanza alle società partecipanti e numerosi premi individuali. Agli atleti è andato un chilo di riso offerto dalla Riseria Re di Albano e un portacellulare. Federico Binaghi del Novara con 5 reti si è aggiudicato il riconoscimento del capocannoniere del torneo. Ad Alessandro Barbui del Novara è andata la coppa quale miglior centrocampista della manifestazione, mentre Gabriele Girardi della Junior Biellese Libertas è stato insignito del premio «Vittorio Mero» (offerto dalla famiglia) quale miglior difensore. Un riconoscimento speciale dedicato alla memoria del calciatore cresciuto nel Gsd Canadà e che poi spiccò il volo verso il calcio professionistico. Romein Salvi del Cit Turin è stato giudicato il miglior portiere della manifestazione. Riconoscimenti speciali sono stati anche ai giocatori Tommaso Barbieri del Novara, Edaordo Dibenedetto della Junior Biellese Libertas, Matteo Passarello del Cit Turin, Daniele Bucarelli dell’Argentina Arma, Lorenzo Iacomuzio della Libertas Robbio e Raul Oppezzo del Canadà. Premiati anche gli arbitri Giuseppe Garau e Gabriele Sala così come gli allenatori delle sei squadre. La famiglia Bordin ha voluto poi consegnare un riconoscimento a Carlo Barberis, vicepresidente factotum del Gsd Canadà.
«Una giornata eccezionale – ha detto soddisfatto a fine manifestazione il presidente del Gsd Canadà Valter Cedone – grazie anche al bel tempo. Ringrazio a nome della società la famiglia Bordin per la bontà e la collaborazione, tutte le persone che si sono attivate e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del torneo. Un grazie particolare va al Bar dello Sport di Elisa Dossena».