Grande successo per la “maratona a scuola”

Sport e valori “messi in campo” giovedì scorso dal comitato organizzatore della Maratona del Riso al campo Coni: oltre 700 partecipanti

La prevenzione deve entrare nelle scuole come educazione alla salute attraverso una sana alimentazione e l’attività fisica per combattere quelli che sono oggi i problemi in crescita della salute dei giovani: alimentazione sbilanciata e troppa sedentarietà data sia dalla scuola stessa sia dai nuovi tipi di svago tecnologici. Così La Maratona del Riso ha incontrato la scuola e l’ha coinvolta in una delle molte attività collaterali tutta pensata per lei. La maratona a scuola è il titolo di questa iniziativa, creata per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

 

I giovani partecipanti hanno potuto scontrarsi oggi, giovedì 2 maggio (il tutto doveva tenersi martedì 30 aprile, ma è stato dovuto rimandare per il maltempo), con ragazzi della propria età di Vercelli e Provincia nelle gare di corsa organizzate al Campo Azzurri d’Italia di Vercelli (Campo Coni). I ragazzi partecipanti sono stati più di 700, provenienti non solo dalle scuole di Vercelli, ma anche della Provincia, e per una mattinata si sono sentiti dei veri e propri atleti professionisti, sia per spirito di competizione, sia per il fatto di essere stati cronometrati e inseriti in classifiche di categoria.

 

Il progetto La Maratona a Scuola è stato possibile senza la collaborazione preziosa ed indispensabile del Provveditorato agli Studi di Vercelli, dell’Ufficio Educazione Fisica di Vercelli, del Kiwanis Club di Vercelli, del Comune di Vercelli e del Campo Coni.

 

Le premiazioni sono previste per mercoledì 29 maggio, presso il Campo Coni, in concomitanza con i Giochi della Gioventù, mentre ad ottobre, il primo classificato di ogni categoria sarà premiato nella consueta premiazione Campioni della Scuola.