Gsd Canadà, tra sport e solidarietà in ricordo di “Ieio”

La compagine del “Renzo Maglione” ha presentato il nuovo organigramma 2013-2015 e i tornei giovanili che si protrarranno fino in tarda primavera. Il memorial “Valerio Bassi” quest’anno servirà al “Mondo di Bea” e all’acquisto di un defibrillatore

“Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Canadà è un’eccellenza per un fiore all’occhiello per la Federazione e per il nostro calcio”. Non ci sono parole migliori di quelle pronunciate dal presidente della Figc di Vercelli Piero Pulcina, per definire il lavoro svolto costantemente, negli anni e con grande passione, dalla società calcistica di via Cantarana. Che mercoledì pomeriggio ha acceso i riflettori su di sè, sul proprio organigramma che la guiderà nell’arco del triennio 2013-2015 e sui tornei – classici e di nuova organizzazione – che saranno protagonisti al “Renzo Maglione” sino in tarda stagione primaverile. Una presentazione avvenuta all’interno della concessionaria ford Sa-Car di Caresanablot, gentilmente concessa dal proprietario Angelo Santarella, tesoriere peraltro del club bincorossoblù. Così composto nei suoi assetti generali: Valter Cedone (riconfermatissimo) presidente, Fulvio Bordin vicepresidente vicario, Carlo Barberis vicepresidente, Daniele Bordin segretario, Angelo Santarella e Fabrizio Valeriano tesorieri, Carlo Barberis e Claudio Locarni coordinatori generali, Paolo Sala addetto alle pubbliche relazioni; Davide Bordin, Salvatore Cacciottoli e Paolo Sala responsabili sezione calcio; Francesco Battaglia, Fabrizio Cavicchioli e Federico Musso responsabili iniziative carnevalesche e culturali, Gianpiero Biancotto e Marco Lavarino responsabili impianto. Andrea Negro riconfermato anch’egli direttore sportivo della sezione calcio.

Spazio dunque ai memorial “storici”: mercoledì 1° maggio su il sipario sulla nona edizione del Trofeo «Bruno Bordin», riservato alla categoria Esordienti della classe 2001 a 11 giocatori. Sabato 11 maggio è in calendario il 2° Trofeo «Gianni Carlo Lavarino», per Pulcini 2004 a 5. Domenica 12, ecco il 1° Trofeo «Vittorio Moscatelli», categoria Pulcini 2003 a 6. Sabato 18 maggio sarà la volta, invece, del 17° Trofeo «Renzo Maglione», categoria Pulcini 2002 a 7. Domenica 19 per la categoria Esordienti 2000 a 11 giocatori, è in programma il 25° Trofeo «Pietro Valeriano». Una grandissima festa sportiva, dunque, che coinvolgerà tutte le categorie più giovani delle “Rondinelle”, con circa 50 squadre e 500 bambini impegnati nelle diverse competizioni.

Ma la vera festa di chiusura della stagione sarà quella dedicata, il prossimo 9 giugno, all’indimenticato Valerio “Ieio” Bassi, il ragazzo scomparso quattro anni fa dopo un incidente stradale: prima delle esperienze maturate nella Pro Vercelli e nel Borgopal, Ieio è stato cresciuto nelle primissime compagini giovanili proprio del Canadà. Un torneo organizzato interamente a scopi benefici: dopo aver raccolto 864 euro donati all’Avelc, l’associazione di volontariato a sostegno ai malati oncologici dell’ospedale Sant’Andrea, quest’anno i proventi del torneo saranno devoluti al “Mondo di Bea”, associazione che segue la bambina torinese afflitta da una malattia genetica ancora sconosciuta. Non solo, i soldi raccolti serviranno anche all’acquisto di un defibrillatore da donare proprio al Canadà.

 

Stefano Fonsato