In coppa, la Pro travolge il Lumezzane

Straordinario tris nel primo turno ad eliminazione diretta nella competizione coccardata di Lega Pro grazie agli acuti di Pepe, Gomez e Erpen. Il terzino Huston da applausi

PRO VERCELLI 3

LUMEZZANE 0

Pro Vercelli (5-3-2): Russo voto 6.5, Huston 7, Cancellotti 6.5 (71′ Fochesato 6), Bani 6.5, Ranellucci 6.5, Belfasti 6.5; Rosso 7 (64′ Marconi 6), Spezzani 6.5, Pepe 6.5 (46′ Disabato 6); Erpen 7, Gomez 7.5. A disp. Ambrosio, Marchi, Secondo, Ruggiero. All.: Scazzola.

Lumezzane (3-4-1-2): Dalle Vedove; Biondi, Belotti (72′ Monticone), Guagnetti; Franchini, Quaggiotto, Russo (60′ Maita), Prevacini; Salim (46′ Braschi), Ganz, Talato. A disp. Bason, Carlini, Gatto, Torregrossa. All.: Marcolini.

Arbitro: Verdenelli di Foligno

Gurdalinee: Ceravolo di Catanzaro ed Anderson Marques di Milano

Reti: 3′ Pepe (P), 56′ Gomez (P), 69′ Erpen (P)

Ammoniti: Belfasti, Ranellucci e Spezzani (P); Braschi (L)

Note – Recupero: 2+2. Calci d’angolo: 5-5. Pomeriggio nuvoloso e di inizio autunno (18° C.)

 

Vercelli – Aspettando la ripresa del campionato di Prima Divisione che alla Pro Vercelli riserverà la difficile trasferta di Bergamo contro l’Albinoleffe in quello che sarà l’autentico big match della quinta giornata, la Pro Vercelli vince e strabilia nella Coppa Italia di categoria rivoltando come un calzino il malcapitato Lumezzane. Un 3-0 frutto di un gioco fluido e ormai collaudato, il tutto “spruzzato” da una condizione fisica in costante crescita. Passano tre minuti e le bianche casacche si portano subito in vantaggio: cross di Erpen e colpo di testa di Gomez con Dalle Vedove che devia in calcio d’angolo. Un corner battuto corto, con Pepe che si impossessa del pallone e conclude un po’ a sorpresa nello specchio, andando a segno anche con l’aiuto di una deviazione della retroguardia avversaria. Un gol che delinea immediatamente la direzione di un match completamente appannaggio del team di Scazzola. Erpen e Gomez fanno faville, mentre il Lumezzane, bussa per la prima volta dalle parti di Russo con una conclusione da fuori del figlio d’arte Simone Ganz, che poi si ripeterà con pericolosità al 45′, saggiando le capacità plastiche dell’estremo difensore leonino. In mezzo, ancora due occasioni per Gomez imbeccato prima da Erpen e poi da Pepe.

Nella ripresa Scazzola ordina ai suoi di disporsi secondo i dettami di un 3-4-.3 puro, avanzando Tony Huston. E’ la mossa che manda in tilt i rossoblù bresciani. Ma prima, qualche brivido per la difesa vercellese, sulla girata di Marchini sventata da un grandissimo intervento di Russo in completa distensione. Poi, è solo Pro e al 56′ è raddoppio: Huston ruba palla a Prevacini, triangola con Erpen e, arrivato sul fondo, calibra un cross dalla traiettoria perfetta, girato sul secondo palo dalla torre di Gomez. Un gol da standing pvation. Gli applausi si sprecano anche al 69′ con la volée di Erpen che termina in fondo al sacco per merito anche, va specificato, di una mezza gaffe di Dalle Vedole. E’ il 3-0 che chiude l’incontro. Nei minuti finali, i bresciani colpiscono il palo con Marchini ma il risultato non cambierà più.

In attesa del campionato, una gran bella abbuffata di gol e bel calcio.