La Palestra Cgr alla Maratona del riso

Un gruppo di una trentina di atleti guidati dall’istruttrice Paola Anzola che si è distinta nella gara più lunga e difficile

La Maratona del Riso di Vercelli non è solo un evento agonistico ormai entrato nel calendario delle manifestazioni più importanti del Nord Italia. Come tutte le maratone rappresenta anche l’opportunità per molti atleti amatori di mettersi alla prova e di misurarsi su quella che rimane una delle competizioni sportive più difficili e massacranti, ma per questo anche più affascinanti.

Tra i tantissimi partenti alla Maratona del riso, domenica 1 maggio, c’era anche un folto gruppo della palestra Cgr Fitness guidato dall’istruttrice Paola Anzola che ci racconta: «Quest’anno la Cgr era davvero ben rappresentata: una trentina di atleti iscritti alla 10 chilometri e tre alla maratona. E poi sono molto soddisfatta della mia personale prestazione».

In effetti Paola, 36 anni compiuti, è riuscita a restare sotto il tetto delle 4 ore, chiudendo 195ª assoluta in 3 ore e 53 minuti: una vera e propria impresa per una sportiva che si dedica da soli tre anni al podismo.

«E’ vero, non lo nascondo: domenica sono riuscita ad abbassare il mio “personale” di 8 minuti e credo di poter scendere ancora un po’».

Nella breve, ma intensa, “carriera” di Paola ci sono innumerevoli partecipazionI a mezze maratone e altre competizioni locali con la consapevolezza di una passione per la corsa che sta crescendo e che potrebbe darle ancora molte soddisfazioni: intanto, già lunedì pomeriggio, nonostante qualche “dolorino” era regolarmente in palestra a svolgere le sue mansioni di istruttrice. Segno di una forma smagliante: «Non c’è stato – racconta – nessun momento critico nel corso della maratona. Nemmeno dopo i fatidici 30 chilometri quando la fatica costringe molti a smettere di correre e incominciare a camminare lentamente verso il traguardo. La gamba girava a meraviglia e l’emozione di tagliare il traguardo ancora a un ritmo sostenuto è stata davvero grande».

Tra i prossimi impegni di Paola la mezza maratona della Via Francigena.