La Pro si scioglie nella ripresa al cospetto della corazzata Gozzano, 1 a 2

Gozzano

Giornata di sole, fresca e frizzante. La Pro cambia poco, Benedetti e Varas in panchina. Nel Gozzano l’esperto Fedato parte dai sostituibili.
Le formazioni. Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino, Masi, Auriletto, Quagliata; Graziano, Schiavon, Mal; Azzi, Cecconi, Rosso. A disposizione: Saro, Foglia, Erradi, Comi, Bani, Grossi, Della Morte, Volpe, Romairone, Varas, Merio, Benedetti. Allenatore Alberto Gilardino.
Gozzano (4-2-3-1): Crespi; Di Giovanni, Emiliano, Uggé, Barnofsky; Palazzolo, Gemelli; Rolle, Spina, Tommaselli; Pozzebon. A disposizione: Tintori, Fiory, Rizzo, Tordini, Bukva, Salvestroni, Bruzzaniti, Fedato, Rabuffi, Fasolo, Secondo, Zucchetti. Allentore David Sassarini.
Di Graci della sezione di Como a dirigere la sfida, Rosario Caso di Nocera Inferiore e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore gli Assistenti. Batte il calcio d’inizio la Pro in tenuta classica, i leoni attaccano da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Le due squadre si affrontano con atteggiamento guardingo anche se non mancano le fiammate, nonostante il lieve tepore. Al 9’ Franchino direttamente da corner impegna Crespi che alza sopra la traversa, è una discreta Pro, forse un poco imprecisa. Al 13’ ammonito Emiliano per gioco falloso a centrocampo. Un minuto prima il Gozzano ha sperato nel rigore – non concesso – per un atterramento in area di Tommaselli che al 16’ impegna Moschin con un tirocross, bravo a respingere. Verso la metà del tempo gli ospiti prendono campo ed al 18’ segna la rete del vantaggio con Pozzebon che raccoglie la respinta di Moschin su botta di Tommaselli e solissimo mette dentro. Colpe condivise tra Moschin e la difesa immobile nelle due conclusioni. Al 20’ ci riprova Tommaselli solissimo in area a raccogliere e concludere un’azione veloce del Gozzano, un tiro ad incrociare che Masi salva sulla linea. Centrocampo della Pro un poco statuario e difesa che soffre la velocità degli avversari. Al 33’ ammonito Quagliata per gioco falloso. Al 41’ bellissimo cross quasi dalla bandierina di sinistra da parte di Simone Rosso e meraviglioso colpo di testa di Graziano, goal ! 1-1 e fine del primo tempo dopo due minuti di recupero. Un minuto prima della fine Emiliano aveva insaccato ma Di Graci fischiò un momento prima per fallo di Tommaselli. Scoppiettante finale di frazione. Nella Pro rilevante crescita di Graziano, autore del goal e di un gran bel primo tempo. Tra gli ospiti Tommaselli tra gli scudi.
Secondo tempo e Pro subito in avanti. Al 7’ dentro per il Gozzano Tordini e fuori Barnofsky, esce Gemelli ed entra Secondo, sostituito Spina per Bruzzaniti. Al 12’ corner di Rolle dalla destra offensiva per il Gozzano, Cecconi colpisce di testa verso la sua porta e prende la traversa, arriva di testa Emiliano e mette dentro, due a uno per gli ospiti. Al 14’ fuori l’infortunato Auriletto ed esordio di Benedetti, esce anche Mal e dentro Comi. Al 16’ Pozzebon in velocità scarica una castagna rovente che Moschin respinge in calcio d’angolo. Ora è una Pro che fatica ad organizzare le idee. Al 24’ dentro Victor Volpe per Quagliata e Della Morte per Rosso. Ammonito Bruzzaniti per gioco ostruzionistico. Per il Gozzano alla mezz’ora entrano Rizzo per Palazzolo e Fedato per Tommaselli. Al 32’ Dentello Azzi in area da distanza ravvicinata e pure solo spara alto sulla traversa. Al 37’ Della Morte tenta poco oltre il limite dell’area e colpisce il palo. Al 42’ dentro Foglia e fuori l’acciaccato Masi. Ammonito Cecconi perché tentando una rovesciata in area colpisce in volto Uggè. Ammonito Crespi perché perde tempo nel rinvio. 428 spettatori, 808 abbonati, incasso 6.220. Sei minuti di recupero.