La Pro torna super al Piola: 2-0 a una Virtus Entella annichilita

Decidono gli acuti (uno per tempo) di Scavone e di uno “spaziale” Fabiano

PRO VERCELLI 2

VIRTUS ENTELLA 0

Pro Vercelli (4-1-3-2): Danilo Russo; Germano, Cosenza, Bani, Scaglia; Castiglia (84’ Ardizzone); Emmanuello, Scavone, Fabiano; Di Roberto (30’ Belloni), Marchi (77’ Beretta). A disp. Anacoura, Milesi, Statella, Liviero, Matute, Ferri. All.: Scazzola.

Virtus Entella (4-4-2): Pelizzoli; Belli, Rinaudo, Michele Russo, Iacoponi; Battocchio (54’ Costa), Di Tacchio, Botta, Mazzarani (80’ Latour); Lanini (62’ Litteri), Sansovini. A disp. Paroni, Cecchini, Volpe, Malele, Lewandowski, Camigliano. All.: Prina.

Arbitro: Ros di Pordenone

Guardalinee: Di Iorio di Verbania e Zivelli di Torre Annunziata

Gol: 12’ Scavone (P), 65’ Fabiano (P)

Note – Ammoniti: Di Tacchio, Emmanuello, Litteri, Cosenza. Recupero: 3+3. Calci d’angolo: Giornata nuvolosa e tipicamente autunnale (10° C.).

 

Vercelli – Torna a vincere e a convincere una bellissima Pro Vercelli. E’ bastato tornare sul terreno amico del “Robbiano-Piola” per tornare a fare sfoggio di tutte le proprie qualità. Un successo, per 2-0 contro la Virtus Entella, che ha anche vendicato quel tremendo “biscotto” dello Zini di Cremona che, lo scorso Maggio, ha negato la promozione diretta dei bianchi dal campionato di Lega Pro. Ma tant’è: quella di oggi è una vittoria che rimpolpa ulteriormente l’impressionante ruolino di marcia dei bianchi dalle parti di via Massaua: 5 vittorie e 2 pareggi, un ritmo da Serie A, che fa da contraltare al passo decisamente incerto delle gare esterne.

Merito in primis di mister Cristiano Scazzola, che ha saputo ridisegnare il team a propria disposizione dopo il grave infortunio di Ronaldo Pompeu da Silva, cambiando leggermente la disposizione in campo dei suoi, passando dal 4-3-3 a un 4-1-3-2, responsabilizzando il redivivo Castiglia in qualità di perno centrale della zona nevralgica. Merito del mister, dicevamo, e di un immenso Giannino Fabiano, goleador e uomo ovunque, uno Speedy Gonzalez da pelle d’oca che ha esaltato e continua ad esaltare la platea bianca.

La gara: dopo un grandissimo intervento di Russo sulla torre in area di Lanini, la Pro Vercelli passa in vantaggio al 12. Calcio d’angolo battuto basso da Scaglia, zappata centrale di Fabiano e conclusione sotto la traversa di uno Scavone ottimamente appostato. L’1-0 è una botta di vita per i leoni che un minuto più tardi sfiorano il raddoppio: Marchi ruba palla a centrocampo, fa tutto da solo e conclude di mancino. La palla sembra entrare ma, alla fine, colpisce clamorosamente il palo a Pelizzoli battuto. L’attaccante eugubino, sfiora il gol, in fotocopia, anche al 20’, trovando però un Pelizzoli ottimo in uscita e la respinta sulla linea della retroguardia chiavarese.

Nella ripresa, è Belloni a sfiorare il 2-0, che arriva, alla fine, al 65’, con Fabiano, che ruba palla sulla sinistra all’ex Novara Rinaudo e concluda con un potentissimo diagonale che buca le mani a Pelizzoli. Un risultato toccasana per la band di patron Secondo, che si attesta così a quota 20 punti in graduatoria, in attesa della prossima sfida che la vedrà impegnata in quel di Latina.

 

Stefano Fonsato