La Pro Vercelli annienta il Casale con un pesante 3 a 1

Dopo l’iniziale vantaggio di Ciccomascolo, i padroni di casa in mezz’ora segnano tre reti: una doppietta di Malatesta e un gol di Marconi

Pro Vercelli: Valentini, Donida, Schettino, Ranellucci, Calvi (81′ Corsino), Modolo, Rosso, Marconi, Malatesta (74′ Ghezzi), Bonomi (90′ Di Piazza), Santoni. A disp.: Dan, Labriola, Pigoni, Disabato. Allen.: Braghin.

Casale: Gomis, Catenacci, Naglieri, Capellupo, Vignati, Ciccomascolo, Garrone (84′ Marongiu), Iannini (72′ Mitra), Pavoletti, Uccello (63′ Vegnaduzzo), Siega. A disp.: Fiory, Angelotti, Cralich, Gatto. Allen.: Buglio.

Arbitro: Fabbrini di Livorno.

Reti: 2′ Ciccomascolo (C), 7′ e 39′ Malatesta (P), 13′ Marconi (P)

Note: giornata fredda con precipitazioni nevose, terreno allentato; 1.218 spettatori (555 abbonati) per un incasso di 5.629 euro; ammonizioni: Siega, Ciccomascolo, Catenacci e Mitra (C), Rosso e Malatesta (P); calci d’angolo: 2 a 5 per il Casale; recuperi: 1′ + 6′.

 

(pmf) La Pro Vercelli fa suo il derby con il Casale. Il 3-1 rifilato ai nerostellati (per l’occasione in tenuta verde) ha permesso ai bianchi di tornare al successo dopo un’astinenza di oltre un mese (l’ultima vittoria risale al 12 dicembre con la Sacilese) e scavalcare al secondo posto la Tritium, bloccata sull’1-1 interno dalla Virtus Entella. La gara si è giocata su un terreno pesante, ma sgombro dalla neve, tolta dai teloni preventivamente piazzati in serata dalla società vercellese. Contro i “neri” la Pro Vercelli ha indossato i panni della battaglia, lasciando da parte il fioretto. Il Casale, nonostante la penultima posizione, ha tenuto testa ai bianchi che hanno avuto la meglio grazie soprattutto alle prodezze balistiche di Malatesta (due gol in rovesciata, quasi un marchio di fabbrica) e alla maggior lucidità nello sfruttare le occasioni confezionate. Per la Pro il match parte subito in salita: al 2’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ciccomascolo (ex Pro Belvedere) supera Valentini. Neppure il tempo di disperarsi che la Pro agguanta il pareggio: cross di Schettino dalla sinistra e rovesciata di Malatesta: 1-1. Al 13’ la rimonta è servita: Donida dalla destra, Rosso fa da torre di testa per Marconi che, libero da marcature nell’area nerostellata, infila di piatto Gomis per il 2-1. I padroni di casa controllano la situazione, Valentini salva su un’inzuccata di Siega prima del tris calato da Malatesta quasi allo scadere: Santoni mette in mezzo, Malatesta si coordina e replica la rovesciata dell’1-1. Questa volta Gomis è incerto, ma l’aspetto tecnico del bomber vercellese è da incorniciare. Nella ripresa i ragazzi di mister Maurizio Braghin abbassano i ritmi e il Casale prova a rientrare in partita, ma il numero uno vercellese chiude la saracinesca su Uccello e Iannini, mentre Siega, nel finale, fallisce da pochi passi il gol del 3 a 2.