La Pro Vercelli ripescata in Prima divisione

Festeggiamenti dei tifosi bicciolani nella centralissima piazza Cavour. Subito tre grandi colpi di mercato: Espinal e Tripoli dalla serie B e il giovane Iemmello della Fiorentina. Giovedì 25 agosto la presentazione ufficiale.

La Pro Vercelli è ufficialmente in Prima divisione. Dopo 12.100 giorni i bianchi tornano nella terza serie nazionale. A Vercelli la notizia, peraltro attesa, ha subito suscitato emozione con i tifosi che, nel tardo pomeriggio di giovedì 4 agosto, si sono dati appuntamento in piazza Cavour per festeggiare il ripescaggio. Oltre all’ex C1 è stato anche il giorno in cui la Lega ha diramato i gironi. La Pro Vercelli è stata inserita nel girone A assieme ad Avellino, Benevento, Sorrento, Carpi, Spal, Reggiana, Como, Tritium, Lumezzane, Pavia, Pisa, Viareggio, Ternana, Foligno, Taranto, Foggia e Alessandria (anche se sui grigi pende la richiesta del procuratore federale Palazzi per la retrocessione in Seconda divisione in seguito al caso-scommesse; in questo caso il posto dell’Alessandria dovrebbe venire preso dal Poggibonsi).

Per quanto riguarda la Coppa Italia (via dal 17 agosto) i bianchi sono stati inseriti nel girone con Pergocrema, Renate, Monza e Montichiari. Per quanto riguarda il capitolo calciomercato la società ha ufficializzato tre grandi colpi:

Mercato. Con la Prima divisione ufficializzati altri colpi: Pietro Iemmello, promettente punta classe ‘92 della Fiorentina; Pietro Tripoli, 27 anni attaccante arrivato in prestito dal Varese; Vinicio Espinal, centrocampista la scorsa stagione in serie B nel Portogruaro. Già ingaggiato il difensore Angelo Bencivenga, di proprietà del Parma, ma con esperienze nell’Udinese e in arrivo dal Lumezzane.

«E’ la conferma che la crescita dal punto di vista sportivo deve procedere di pari passo con il mantenimento del fair-play finanziario – ha dichiarato il presidente delle Bianche Casacche, Massimo Secondo – Anche nella nuova avventura ci faremo guidare da questa filosofia, sempre con lo scopo di recitare un ruolo da protagonisti e non di comparse. Ci aspetta un nuovo, esaltante cammino. Dobbiamo affrontare altri difficili esami per continuare il nostro processo di crescita e ci auguriamo che questo percorso possa essere compiuto accanto alle forze economiche del territorio, alle istituzioni e ai tifosi».

I tifosi potranno incontrare e conoscere i giocatori della prima squadra il prossimo giovedì 25 agosto alle 18 nella cornice del Salone Dugentesco dove si svolgerà la presentazione ufficiale della Pro Vercelli.