La Pro vince e l’Entella perde: lassù i conti si riaprono

Gagliarda prestazione del team di Scazzola che batte 1-0 il Venezia approfittando del clamoroso passo falso dei liguri a San Marino. Si va a -6: a disposizione c’è ancora lo scontro diretto e…

PRO VERCELLI 1

VENEZIA 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo voto 6; Marconi 6.5, Cosenza 7, Ranellucci 6.5, Scaglia 6.5; Erpen 7 (63’ Statella 6.5), Rosso 7, Scavone 7, Fabiano 7.5 (85’ Ardizzone sv); Greco 7 (82’ Disabato sv); Marchi 7. A disp. Nodari, Cancellotti, Ghosheh, Kuqi. All.: Scazzola.

Venezia (3-4-3): Fortunato; Pasini (69’ Capellini), Pisano, Sosa; Campagna, Gallo, Martinelli, Lancini; D’Appolonia (63’ Margiotta), Bocalon, Kirillov. A disp. Vigorito, Panzeri, Bertolucci, Calamai, Franchini. All.: Dal Canto.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore

Guardalinee: Granci di Città di Castello e Semperboni di Bergamo

Reti: 39’ Fabiano (P)

Espulsi: 72’ Gallo (V) per doppia ammonizione, 83’ Pisano (V) per fallo da ultimo uomo

Ammoniti: Marconi, Scaglia (P); Martinelli, Campagna, Lancini (V)

Note – Recupero: 0+4. Calci d’angolo: 11 a 3 per la Pro Vercelli. Spettatori: 1688. Pomeriggio freddo, ventoso e a tratti piovoso (8° C.)

Vercelli – Con una prestazione gagliarda e convincente, corroborata da un “tempo da Robbiano” sempre produttivo, la Pro Vercelli domina in lungo in largo (a dispetto di quanto potrebbe dire la vittoria di misura) il Venezia e approfitta del clamoroso passo falso della Virtus Entella per riportarsi a -6, riaprendo di fatto il campionato, calcolando che, come dice il calendario, a disposizione c’è ancora lo scontro diretto con i liguri i quali, nell’ultima giornata di campionato saranno impegnati nella difficilissima trasferta di Cremona. Decide una rete del migliore in campo, Giannino Fabiano: ora due settimane di stop per ricaricare al massimo le batteria e tentare l’assalto finale al primo posto che vale l’accesso diretto alla prossima Serie B.

Gara iniziata dal quanto mai doveroso minuto di silenzio a ricordo di Angelo Martino Colombo ed Ezio Parenti. Al fischio d’inizio, la gara si presenta subito spumeggiante: al 5’ ci prova la Pro con una potente conclusione in diagonale di Marchi su cui si oppone magistralmente Fortunato in respinta. Passano 2’ e D’Apollonia anticipa pericolosamente Ranellucci ma conclude di pochi centimetri a lato della porta difesa da Russo. Quindi, al 19’, stupenda girata i Greco (gran prova anche la sua) sul suggerimento di Fabiano, il quale va a segno, dopo un altro paio di tentativi, al 39’: cross basso dalla destra di Marconi, velo di Erpen, controllo e tiro ravvicinato di Gianni, che non lascia scampo a Fortunato, che si rivelerà tra l’altro il migliore in campo degli arancioneroverdi. Nella ripresa, a parte un sussulto di Martinelli (forte conclusione di poco alta), il Venezia crolla letteralmente e resta in nove uomini per le espulsioni di Gallo e Pisano. La Pro Vercelli, dal canto suo, sfiorerà più volte il raddoppio, con un palo di Scavone e le ripetute conclusioni di Statella, Marchi e Rosso. Finisce 1-0 e tutti ad esultare sotto la curva. Bene, molto bene così.

 

Gli altri risultati dell’undicesima giornata di ritorno

Albinoleffe-FeralpiSalò 2-3 25’ Miracoli (F), 36’ aut. Dell’Orco (A), 46’ (pt) Beretta (A) rig. Valoti (A), 84’ Zerbo (F), 92’ Ceccarelli (F)

Alto Adige-Carrarese 1-0 25’ Branca (A)

Cremonese-Pavia 1-0 92’ Giorgi (C)

Pro Patria-Lumezzane 0-0

Reggiana-Como 1-0 6’Alessi (R), 71’ Anastasi (R)

San Marino-Virtus Entella 2-1 2’ Guazzo (V), 24’ Guarco (S), 48’ Beretta (S)

Savona-Vicenza 1-0 65’ Cesarini (S)

 

La classifica: Virtus Entella punti 53; Pro Vercelli 47; Cremonese 44; Vicenza 42; Alto Adige e Savona 40; Como 38; Venezia 37; Albinoleffe 35; FeralpiSalò 32; Lumezzane e Reggiana 28; Carrarese 27; Pro Patria 25; San Marino 20; Pavia 19.

 

Il prossimo turno (06-04-2014, h. 15)

Alto Adige-Savona

Carrarese-Cremonese

FeralpiSalò-San Marino

Lumezzane-Reggiana

Pavia-Albinoleffe

Venezia-Como

Vicenza-Pro Vercelli

Virtus Entella-Pro Patria

 

Stefano Fonsato