Nella nebbia una Pro immensa: Ternana ko

I bianchi agganciano la zona playoff grazie alla vittoria in rimonta sugli umbri di Tesser per 2-1 targata Cosenza-Marchi. E ora i sogna in vista di Bologna…

Vittoria sofferta e, proprio per questo, ancor più bella di una Pro Vercelli bella ed arcigna, che in un’atmosfera da landa scozzese, immersa in una nebbia fittissima, supera in rimonta la Ternana. Tre punti che fanno letteralmente sognare la platea bianca, in vista della prossima, affascinante sfida della Vigilia di Natale al Dall’Ara di Bologna.

Primo tempo di grande consistenza da parte dei Leoni, che sfiorano il vantaggio con Cosenza, dopo un batti e ribatti in area, con miracolo dell’estremo difensore ospite Brignoli al 27’. Vantaggio che la Ternana sfiora due minuti dopo con una staffilata mancina di Ceravolo, che impegna Russo in distensione. Il duello si ripete al 42’ e che vede vincitore, questa volta, l’attaccante rossoverde, bravissimo a infilare Russo sotto le gambe capitalizzando al meglio una felice intuizione di Avenatti. Nel secondo tempo la nebbia continua a scendere e la Pro si esalta: Coenza al 4’ rimette subito le cose a posto, di testa, su assist dalla mancina del solito Scaglia su calcio di punizione. La Pro ci crede, crea tantissimo, Scazzola dà il la alla girandola di sostituzioni ed è proprio un neoentrato, Statella, ha cambiare il volto dell’incontro: minuto 85, filtrante geniale di un immenso Castiglia e fallo in area di Vitale sull’ex Bari. E’ calcio di rigore, trasformato magistralmente da Marchi per il definitivo 2-1.

 

IL TABELLINO

PRO VERCELLI 2

TERNANA 1

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Marconi, Cosenza, Milesi, Scaglia; Emmanuello (76’ Statella), Castiglia, Scavone; Di Roberto (67’ Beretta), Marchi, Belloni (90′ Matute). All.: Scazzola

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Bastrini, Popescu (86′ Falletti); Janse, Gavazzi (70’ Eramo), Viola, Crecco, Vitale; Avenatti, Ceravolo (75’ Bojinov). All.: Tesser

Arbitro: Ghersini di Genova

Gol: 42’ Ceravolo (T), 49’ Cosenza (P), 86’ rig. Marchi (P)

Note – Recupero: 1+3 . Corner: 12 a 5 per la Pro Vercelli. Ammoniti: Marconi, Popescu, Vitale

 

Stefano Fonsato