Novara cinico: Pro ko in un brutto derby

Pochi spunti in una partita tecnicamente rivedibile. Qualche disordine prima della partita portato dai tifosi ospiti ma nulla di che, fortunatamente. 2 a 1 per il team di Aglietti, in rimonta dopo l’autogol di Lisuzzo

Neanche la soddisfazione di vincere il derby. La Pro Vercelli di serie B si congeda dal proprio stadio col più brutto dei verdetti, la sconfitta nel derby col Novara. Che doveva rappresentare l’ultima misera soddisfazione, in caso di vittoria, dopo la fugace quanto disastrosa apparizione in Serie B.

Un derby agitato prima dal fischio d’inizio da un paio di bombe carta lanciate dalla tifoseria ospite e qualche disordine fuori dallo stadio. Fortunatamente, comunque, non c’è stata nessuna appendice negativa o nefasta, tranne forse un fisiologico parapiglia tra giocatori dopo il triplice fischio.

Un derby tecnicamente brutto, a tratti inguardabile (da ambo le parti) sotto il profilo del gioco: la Pro Vercelli si porta in vantaggio al 31′ grazie a un tiro-cross di Scaglia deviato in maniera decisiva, nella propria porta, da Lisuzzo. Poi, dopo solo 2′, Abbate scopre il “sombrero” in difesa e spiana la strada a Lazzari che tutto solo, insacca sul primo palo. Il “flop” di colui a cui a gennaio hanno affidato la fascia di capitano, si fa totale all’81’, quando apre la strada al contropiede azzurro: Seferovic fa fuori Valentini liberando a porta vuota il neoentrato Libertazzi che non può proprio sbagliare.

Nel finale, Curva Ovest di spalle per protesta contro i giocatori, che non hanno particolarmente demeritato ma che sicuramente avrebbero potuto fare molto di più.