Prima vittoria stagionale per il Rugby Sant’Andrea

I rossoverdi vercellesi hanno ragione del La Drola Rugby, squadra del carcere Le Vallette di Torino

Prima vittoria stagionale per la categoria seniores del Rugby Sant’Andrea Vercelli, impegnata nel campionato nazionale di serie C.

A farne le spese è stata la formazione La Drola Rugby, ovvero la squadra del carcere Le Vallette di Torino, che porta avanti da qualche anno un interessante progetto sportivo per i reclusi.

Il risultato finale, 13-17 conferma comunque la difficoltà, per la squadra vercellese, a vincere in maniera convincente. Il risultato è stato sempre in bilico. Partiti bene, i rossoverdi allenati da Meneghetti, hanno saputo concretizzare quasi subito in meta una maul avanzante. Merito di Simone Tonelli, pronto a schiacciare l’ovale, non appena fuoriuscito dal gruppo. Il calcio di trasformazione non viene però centrato e il risultato resta per qualche tempo inchiodato sul 0-5, nonostante gli sforzi del Sant’Andrea di sfruttare un inizio di partita un po’ lento da parte del La Drola. E invece sono proprio i torinesi bravi a sfruttare uno spazio un po’ troppo largo per involarsi e segnare una meta proprio in mezzo ai pali.

Da questo punto in avanti niente più mete ma un susseguirsi, senza soluzioni di continuità, di calci piazzati. In questo contesto è da rimarcare la prestazione del capitano Lorenzo Carlone, capace di centrare praticamente sempre l’opportunità dei tre punti.

 

Alla fine gli spettatori hanno potuto godere di un match corretto ma non privo di colpi maschi, soprattutto in mischia dove i vercellesi hanno comunque retto molto bene; bene anche il gioco dei trequarti, dove finalmente si stanno affinando alcuni meccanismi, che rendono anche il gioco più godibile.

 

Soddisfazione palpabile a fine gara da parte di giocatori e staff, ma anche consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga. Ma il primo passo è stato finalmente fatto. Uno splendido terzo tempo va poi a coronare questo anticipo di campionato.

FORMAZIONE: 15 Carlone  ( C ) 14 Arrigoni 13 Biasutti 12 Petruzza 11 Buffa 10 Seco 9 Muratore ( VC ) 8 Niola 7 Boshnjaku 6 Lambertini 5 Tonelli 4 Crepaldi 3 Talignani 2 Cappuccio 1 Barbato; 16 Caprino 17 Mosca 18 Garofalo 19 Scaglia 20 Fiore 21 Hajmeli 22 Cottini; Allenatore Meneghetti Paolo