Pro 1 vs Alcione Milano 0, i Bianchi tornano alla vittoria

Alcione Milano Alcione Milano

Pro vs Alcione Milano, arbitro Andrea Migliorini della sezione di Verona, assistenti Gian Marco Cardinali di Perugia e Luca Marucci di Rossano, quarto uomo Giovanni Castellano di Nichelino, quattordicesima giornata del campionato 2024/2025 di Lega Pro.

Le formazioni🔽

Sì gioca alle 20.30, la Pro si presenta in campo con una formazione che vede GianMario Comi di nuovo titolare nonostante una condizione fisica non ottimale, l’Alcione Milano è una delle sorprese del campionato, matricola terribile che è quarta in graduatoria mentre la Pro è terz’ultima. Ma la Pro dovrebbe essere affamata di punti, la vittoria manca dal 28 settembre, 3 a 2 sul Lecco. I Bianchi in tenuta classica si fanno subito pericolosi, al 3’ botta di Bunino, respinge Bacchin con i pugni. La nebbia incombe, vedremo come evolverà nella fredda serata. Presenti in rettilineo tre tifosi danesi, ed in Curva Ovest ci sono anche alcuni tifosi inglesi. Ammonito Louati al 9’ per gioco falloso. La Pro tenta di giocare con baricentro alto, all’11’ dalla fascia destra cross di Clemente e testa di Comi, di poco a lato. Ammonito anche Comi per gioco falloso. A metà tempo la partita perde intensità e diventa molto tattica. Dopo le fiammate iniziali non si registrano occasioni da rete, Rizzo resta inoperoso per un Alcione che bada molto a non scomporsi, senza rischiare troppo. Prima conclusione degli ospiti con Invernizzi, fuori di molto, intorno alla mezz’ora. Gioco che langue, la prima frazione si trascina stancamente verso la conclusione. E cartellino giallo anche per Clemente, già diffidato, salterà la prossima gara.
Ripresa. Fuori Rutigliano e dentro Contaldo. Nebbia che scende in progressione ed Alcione che cerca di essere più propositivo, qualche sortita in avanti mentre la Pro stenta a trovare il bandolo della matassa, insiste sulla testa di Comi, la sua conclusione termina di poco a lato. Cusatis mister dell’Alcione rimescola le carte con un paio di cambi al 68’ ma un minuto dopo Iotti in percussione dentro l’area viene atterrato da Bacchin, rigore per la Pro, batte Comi che spiazza Bacchin, uno a zero. Ora per gli ospiti si tratterà di tentare la rimonta. Al 76’ fuori Bunino e dentro Sow. All’81’ espulso Clemente per doppia ammonizione. La Pro resiste con l’incitamento del pubblico. A quattro minuti dalla fine Cannavaro toglie Sow ed inserisce Biagetti. Cinque minuti di recupero. Dentro anche Vigiani al posto di Pino. Espulso Pirola al 97’ in un finale incandescente . Finisce uno a zero per la Pro, in questi casi conta esclusivamente il risultato ed è arrivato per far respirare la Pro che risale leggermente in classifica.
Paolo d’Abramo