Pro di misura sul Savona: tre punti firmati Pepe

Nella giornata delle celebrazioni di Silvio Piola, le bianche casacche ritrovano il successo grazie a un gol giunto allo scadere dell’ex Lanciano e Nocerina. Primato ritrovato in coabitazione con la Virtus Entella

PRO VERCELLI 1

SAVONA 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo voto 6; A. Marconi 7, Cosenza 6.5, Ranellucci 6.5, Scaglia 6.5; Erpen 6.5 (72’ Gomez 6.5), Rosso 6 (58’ Disabato 6.5), Scavone 6.5, Ruggiero 6.5; Greco 6 (63’ Pepe 7); Marchi 6. A disp. Ambrosio, Bani, Cancellotti, Spezzani. All.: Scazzola.

Savona (4-4-2): Aresti; Carta (89’ Esposito), Galuppo, I. Marconi, Quintavalla; Marras, Puccio (74’ Agazzi), Gentile, Cattaneo; Virdis, Cesarini (54’ Sarao). A disp. Boerchio, Spirito, Maccarone, Demartis. All.: Corda.

Arbitro: Brasi di Seregno

Guardalinee: Pizzagalli di Pesaro e Mariani di Perugia

Rete: 87’ Pepe (P)

Espulso: 83’ l’allenatore Ninni Corda (S) per proteste

Ammoniti: Rosso, Cosenza e Ranelluci (P); Quintavalla, Galuppo, Gentile, Puccio e Sarao (S)

Note – Recupero: 2+3. Calci d’angolo: 10 a 1 per la Pro Vercelli. Giornata nuvolosa (12° C)

 

Vercelli – La Pro Vercelli torna alla vittoria superando di misura il Savona con una rete allo scadere del subentrato Pepe. La prima frazione è totalmente di marca bianca: a proposito, gli undici di Scazzola entrano in campo con la riproduzione della vecchia bianca casacca di Silvio Piola per festeggiare quello che sarebbe stato il centesimo compleanno del bomber italiano di tutti i tempi. Prima del fischio d’inizio, entrata in campo accompagnata da bambini, striscioni e una targa celebrativa, consegnata da patron Secondo a Paola, figlia di Silvio.

Dicevamo dei primi 45’: i leoni partono forti con una conclusione alta di Greco che anticipa il compagno di reparto Marchi su un cross basso dalla sinistra del roboante Ruggiero. Poi, un predominio territoriale che, tuttavia, fa fatica a tradursi in occasioni concrete, fatta eccezione per un tiro a giro di Ruggiero, respinta da Aresti. Questo, intervallato da una conclusione debole e centrale del savonese Cesarini.

Nella ripresa i ritmi calano, per la Pro la porta sembra stregata tanto che le conclusioni dal limite di Marchi ed Erpen finiscono di poche alte, così come una pericolosa incursione di Scavone che sibila il palo alla destra di Aresti. Così, è il Savona che rischia di passare con Agazzi, che al 78’ prende in pieno il palo con un velenoso rasoterra. Gol mangiato, gol subito: infatti, all’87’ è la Pro a trovare il gol vittoria, sugli sviluppi dell’ultimo dei dieci corner battuti nell’arco dei 90 minuti: ne scaturisce un batti e ribatti risolto da Pepe: 1-0 e la Pro Vercelli ritrova il primato in graduatoria in condivisione con la Virtus Entella.

 

Gli altri risultati della sesta giornata di andata:

Carrarese – Pavia 0-0

Cremonese – Como 0-1 aut. Moi (Co)

Feralpi Salò-Vicenza 1-1 Vinci (V), Marsura (F)

Lumezzane-San Marino 1-0 Torregrossa (L)

Pro Patria-Reggiana 0-1 De Silvestro (R)

Venezia-Alto Adige 1-1 Ekuban (A), Cori (VI

Virtus Entella-Albinoleffe 1-0 Russo (V)

 

Classifica: Pro Vercelli e Virtus Entella punti 14; Cremonese 12; Venezia, Albinoleffe e Reggiana 10; Como e Savona 9; Lumezzane 8; San Marino, Alto Adige e Feralpi Salò 6; Carrarese 5; Vicenza e Pavia 4; Pro Patria 2.

 

Vicenza penalizzata di 4 punti, Pro Patria di 1 punto.

 

Prossimo turno (domenica 20 ottobre h. 15)

Alto Adige-Virtus Entella

Carrarese-Venezia

Como-Pro Vercelli

Cremonese-Lumezzane

Pavia-Feralpi Salò

Reggiana-Albinoleffe

San Marino-Savona

Vicenza-Pro Patria

 

Stefano Fonsato