Pro, la difesa non c’è: il Livorno vince in rimonta 3-1

Iniziale vantaggio dei Leoni con autorete di Mosquera all’8. Nella ripresa, però, gli amaranto dilagano

LIVORNO 3

PRO VERCELLI 1

Livorno (4-3-3): Mazzoni; Moscati, Gonnelli, Emerson, Lambrughi (88’ Gemiti); Luci (57’ Jefferson), Mosquera, Djokovic; Siligardi, Vantaggiato, Cutolo (82’ Bellingheri). A disp. Coser, Ricci, Rafati, Surraco, Jelenic, Molinelli. All.: Gautieri.

Pro Vercelli (4-3-3):Russo; Germano, Cosenza, Coly, Scaglia; Emmanuello (46’ Matute), Ardizzone, Scavone; Di Roberto (63’ Statella), Marchi, Fabiano (71’ Belloni). A disp. Anacoura, Ferri, Bani, Castiglia, Aladje Gomes, Beretta. All.: Scazzola.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore

Gol: 8’ aut. Mosquera (P), 73’ Vantaggiato (L), 78’ Siligardi (L)

Ammoniti: Vantaggiato (L); Ardizzone, Coly, Marchi (P)

 

Livorno – Pro Vercelli sconfitta in rimonta all’Armando Picchi. Un 3 a 1 che dimostra quanto questa squadra sia costruita esclusivamente per offendere ma che non riesce a imprimere la cattiveria giusta in fase difensiva quando si tratta di mantenere sino al 90’ un risultato positivo.

Bianche Casacche (in tenuta verde fluo) subito in vantaggio, all ‘8’: calcio di punizione dalla mancina di Scaglia e, sulla traiettoria, con un eccesso di foga, si avventa il colombiano Mosquera, che anticipa tutti, da Marchi a Mazzoni, insaccando nella propria aperta. Episodio che tratteggia l’andazzo di tutta la prima frazione, in cui gli amaranto si riversano in avanti all’arrembaggio alla ricerca del gol del pari: si contano quattro occasioni nitide per i padroni di caso, al 12’ con un insidioso sinistro basso dal limiti di Siligardi, spentosi di poco a lato. Quindi ci provano Cutolo (ottima conclusione dal cuore dell’area che sfiora il palo alla destra di Russo su bella incursione del laterale destro Moscati) e Vantaggiato (altro potente tiro da buona posizione), ma la Pro Vercelli tiene – e anche piuttosto bene. Al 31’, quindi, pericoloso tiro-cross dalla destra di Siligardi con palla che attraversa tutta l’area e non trova la deviazione vincente di Djokovic. In realtà è proprio la Pro Vercelli a pungere nuovamente al minuto numero 32: sanguinosa palla persa dal centrocampo amaranto e favolosa azione in pressing di Fabiano, bravo a spingersi sino al limite dell’area e a concludere di prepotenza trovando la deviazione di Mazzoni in calcio d’angolo.

Nella ripresa Scazzola (in foto) inserisce in campo Matute, Statella e Belloni ma il Livorno cresce minuto dopo minuto fino a mettere in atto un vero e proprio assedio, fino a ribaltare il risultato: al 73’ cross pennellato dalla destra di Siligardi e colpo di testa vincente sulla sponda opposta di Vantaggiato. Passano pochi minuti e, al 78’, è 2-1: protagonista ancora Siligardi, che conquista palla dalla destra e, dalla distanza, scocca un tiro a scendere (deviato da Coly) che inganna letteralmente Russo. La Pro Vercelli, da qui in avanti, non riuscirà a pungere con convinzione e, anzi, apre autentiche autostrade ai padroni di casa, che triplica all’87’ con Jefferson, che anticipa in maniera decisiva Coly, su assist dalla sinistra di Vantaggiato. Finisce 3 a 1.

 

SF