Pro, un sogno nato e finito a Modena: sconfitta e addio alla Serie B

Ai bianchi di Braghin manca solo la condanna dell’aritmetica: decide un acuto di Ardemagni al 67′

MODENA 1

PRO VERCELLI 0

Modena (4-4-2): Colombi; Andelkovic, Zoboli, Perna, Gulan; Surraco (46’ Moretti), Osuji, Signori, Lazarevic (76’ Nardini); Ardemagni, Stanco (53’ Mazzarani). A disp. Manfredini, Minarini, Pistella, Gozzi. All.: Novellino.

Pro Vercelli (4-3-2-1): Valentini; Abbate, Borghese, Ranellucci, Scaglia; Genevier (76’ Iemmello), Appelt, Scavone; Ragatzu, Cristiano (53’ Germano); Greco (43’ Eusepi). A disp. Miranda, Filkor, Rosso, De Silvestro. All.: Braghin.

Arbitro: Fabbridi Ravenna.

Guardalinee: Fiorito di Salerno e Ceccarelli di Terni.

Rete: 67’ Ardemagni (M)

Ammoniti: Perna, Signori, Ardemagni (M); Scavone, Borghese, Appelt (P)

Note – Recupero: 2+4. Calci d’angolo: 3 a 2 per la Pro Vercelli. Giornata fresca e parzialmente soleggiata (14° C). Terreno di gioco in condizioni mediocri.

Modena – Un sogno partito dallo stadio “Braglia” di Modena e terminato allo stadio “Braglia di Modena. La Pro Vercelli perde, forse immeritatamente, l’ultimissima spiaggia con la formazione di Novellino e, con le concomitanti vittorie di Spezia e Cittadella e dice addio, aritmetica o no, alla cadetteria. Partono forti i canarini, pericolosissimi dalla distanza col “peperino” Lazarevic, che prima al 7’ e al 18’  monopolizza la trequarti campo e impegna severamente Valentini. I padroni di casa quindi allentano la presa e la Pro Vercelli inizia a prendere coraggio: al 22’ Appelt pesca bene Ragatzu il quale, a tu per tu con Colombi, sbaglia lo stop per poi concludere sulla sovrapposizione di un difensore gialloblù.  Al 24’ è poi un’incursione di Abbate a creare qualche grattacapo di troppo all’estremo difensore avversario. E, dopo un bel tiro a giro di Signori, respinto con la mano di richiamo da Valentini, la Pro sfiora due volte il vantaggio: prima con Scavone, ben servito da Abbate dalla destra e poi con Ragatzu in azione fotocopia, ma con la palla proveniente dalla sinistra per merito di Scaglia: in entrambi i casi, palla clamorosamente fuori bersaglio.

Nella ripresa l’agonismo si alza ulteriormente e il Modena trova il vantaggio: al 67’ Gulan se ne va sulla sinistra scaricando al centro una palla che Ardemagni (aiutatosi con le mani su Ranellucci) deposita di testa in rete. Dopo l’1-0, c’è ancora tempo per un incrocio dei pali del subentrato Nardini e una conclusione di poco fuori di Ragatzu. E nulla più…