Pro Vercelli 1 vs Virtus Verona 0, gagliardi e vincenti

Pro vs Virtus Verona Pro vs Virtus Verona

Pro Vercelli vs Virtus Verona, arbitro William Villa di Rimini, assistenti Glauco Zanellati di Seregno e Matteo Taverna di Bergamo, quarto uomo Enrico Cappai di Cagliari.

Pro Vercelli Rizzo Matteo, Cristini, Minelli, Auriletto; Bruzzaniti, Emmanuello, Vitale, Crialese; Della Morte, Bunino, Panico. A disposizione Gelmi, Rolando, Comi, Jocic, Belardinelli, Louati, Clemente, Macchioni, Iezzi, Secondo, Gatto. Allenatore Franco Lerda.

Virtus Verona Giacomel; Munaretti, Cella, Pellacani, Lonardi; Amadio, Hallfredsson, Metlika; Zarpellon; Arma, Danti. A disposizione Bragantini, Mazzolo, Danieli, Manfrin, Priore, Vesentini, Tronchin, Zugaro, Faedo, Silvestri, Marchi, Zigoni. Allenatore Luigi Fresco.

Pomeriggio di sole al Robbiano Piola, la Pro attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna, parte bene, Panico molto mobile prende il palo al 7’ ma i pali sono tiri sbagliati. Ammonito Cella al 13’ per fallo su Della Morte lanciato a rete. Al 16’ fuori il capitano Danti per infortunio, lascia la fascia a Pellacani ed il posto a Priore. Ancora Panico al 23’ sul cross di Della Morte dalla sinistra, fuori di poco. i Leoni sono vivaci, molto vivaci, ben di più della Virtus ma sono imprecisi. Al 29’ la prima occasione a favore della Virtus con Amadio che arriva in fondo a sinistra e mette in mezzo, Arma tira e Cristini devia in corner. Un minuto dopo Bunino gira sottomisura, Giacomel si distende e devia. al 32’ è ammonito Cristini oer gioco falloso e sette minuti dopo Villa lo grazia dopo un fallo tattico a centrocampo. Il promo tempo finisce zero a zero.

Ripresa. Al 51’ la Pro passa in vantaggio con Matteo Della Morte che al termine di una concitata azione fatta di cross, respinte, mezze uscite e mischiette risolve con un tiro da distanza ravvicinata che fredda Giacomel, uno a zero. Pro gagliarda. Della Morte è questo, talento e sregolatezza, ha i numeri per la B ma è discontinuo, potrebbe essere il nuovo Zerbin ma talvolta è autocelebrativo o si rende avulso dalla gara. il gioco di Lerda è questo, non prendiamo gol da millemilaminuti, dietro siamo blindati, davanti si lascia spazio alle iniziative dei singoli. Al 63’ fuori Della Morte e Bunino, dentro Comi e Rolando. Ammoniti nella Pro Cristini, Panico, Crialese. La Virtus prova a riequilibrare la gara, Fresco inserisce Marchi che di testa colpisce la traversa sulla dormita difensiva bianca. Pellacani cade in area, l’arbitro è a due passi, lascia correre. Al 71’ fuori Panico e dentro Leo Gatto, fuori Bruzzaniti e dentro Iezzi. Ammonito Rolando che non rispetta la distanza in barriera. A dieci minuti dalla fine fuori Munaretti e Lonardi, dentro Silvestri e l’ex Zigoni. All’86’ fuori Vitale e dentro Belardinelli. Forcing finale della Virtus. finisce cosi dopo 4 minuti di recupero, bene cosi, Forza Pro!

Paolo d’Abramo