Pro Vercelli fermata da una clamorosa svista arbitrale

Il direttore di gara non concede ai bianchi un rigore per un doppio fallo di mani di un giocatore del Taranto nella propria area e il match finisce 0-0. Infortunio per l’attaccante Di Piazza. Guarda le interviste all’allenatore Braghin e al presidente Secondo

Pro Vercelli (4-3-3): Valentini, Cancellotti, Ranellucci, Masi, Armenise; Murante, Rosso, Disabato; Iemmello (26’ st Malatesta), Di Piazza (9’ Tripoli, dal 79’ Santoni), Fabiano. A disp.: Dan, Nocciola, Bencivenga, Pigoni. Allen.: Braghin.

Taranto (3-4-3): Bremec, Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Giorgino, Sciaudone (59’ Vicedomini), Rizzi; Guazzo (70’ Girardi), Rantier, Russo (81’ Di Deo). A disp.: Faraon, Colombini, Antonazzo, Dalì. Allen.: Dionigi.

Arbitro: Merlino di Udine

Note: 2.100 spettatori; ammonizioni: Armenise, Ranellucci, Disabato, Tripoli e Santoni (P), Sciaudone (T); calci d’angolo: 6 a 2 per la Pro Vercelli; recuperi: 3’+5’.

 

(pmf) Finisce 0 a 0 la sfida del “Piola” tra Pro Vercelli e Taranto. Un match che ha lasciato parecchio amaro in bocca tra i bianchi che, pur facendo la partita, si sono dovuti accontentare di un punto. Sulla partita pesa come un macigno un rigore “ignorato” dall’arbitro Andrea Merlino di Udine per un clamoroso fallo di mani, in area tarantina, di Prosperi al 15’ della ripresa. Un episodio sul quale si è a lungo discusso anche nel dopo partita. Per il resto l’undici di Maurizio Braghin ha sempre mantenuto il comando delle operazioni anche se è mancata la stoccata vincente. Al 5’ la Pro ha perso Di Piazza che dopo una conclusione s’infortuna alla caviglia (si teme un lungo stop) e, nella ripresa, è uscito pure Tripoli (probabilmente per crampi), se a questo si aggiunge il forfait di Marconi ecco che il pareggio, ottenuto contro la seconda forza del campionato, acquista ancora maggior importanza. Come detto, il match avrebbe potuto girare positivamente al 60’ quando, sugli sviluppi di un angolo, Prosperi tocca con le mani: l’arbitro, però, dopo essersi consultato con il suo collaboratore decide per una spinta di Ranellucci, trasformando il potenziale rigore in una punizione per i rossoblù. Nel finale il generoso forcing dei vercellesi non produce il gol. In classifica la Pro Vercelli sale a quota 11 punti (attualmente al settimo posto in classifica al pari con il Lumezzane e a soli due punti dalla zona play-off), un buon bottino anche se, a conti fatti, al team vercellese tra Benevento e Taranto, manca qualcosa… non certo per demerito dei propri giocatori.

 

 

L’intervista video all’allenatore della Pro Vercelli, mister Maurizio Braghin:

 

 

 

L’intervista video al presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo: