Pro, vittoria “amara”. A Cremona l’Entella va sul velluto

Niente promozione diretta per le Bianche Casacche che si illudono dopo il doppio vantaggio e il provvisorio 1-0 dei grigiorossi. Ora si guarda ai playoff: domenica c’è il Como

In un Piola gremito e ribollente di passione in ogni settore, la Pro Vercelli sfiora solo l’impresa di B diretta. La partenza della Pro Vercelli è di quelle che non perdona: passano 8’ minuti ed è già vantaggio. Con un’azione splendida: filtrante illuminante di Erpen, il quale pesca Iemmello a tu per tu con Calderoni, che non può nulla di fronte al diagonale di colui che fu già uomo-promozione a Modena, lo scorso 10 giugno 2012. La gioia diventa doppia pochi istanti dopo con il vantaggio, al 9’, della Cremonese sulla Virtus Entella, grazie alla rete di Antonio Caracciolo, già “eroe” della torcida bianca per l’autogol che consegnò i tre punti alla Pro nella sfida al “Piola” ai grigiorossi. In ogni caso,  l’1-0 leonino fa ulteriormente vacillare la compagine apuana che subisce la rete del raddoppio al 12’: Fabiano conserva bene il pallone a fondo campo, lo consegna a Scaglia il cui cross dalla sinistra è preda di Marchi che insacca di testa sul primo palo. Due a zero e strada in discesa, con i ragazzi di Scazzola che sfiorano il 3-0 su contropiede giostrato da Marchi e Iemmello. La Carrarese non c’è mai, tranne al 25’ con una conclusione ravvicinata di Cellini (alta) viziata da un precedente fallo di Gherardi su Ghosheh. Nella ripresa non si gioca più e si tende l’orecchio alle radioline: dallo Zini di Cremona, però, arrivano notizie che tagliano le gambe e mozzano il fiato con le reti, in rapida successione, di Troiano e Staiti che portano l’Entella sul vantaggio di due reti ad una. Risultato che, purtroppo, rimarrà invariato sino al 95’.

Pro, niente di fatto, ma tantissimi applausi sugli spalti da un pubblico “d’oro”. Ora sotto coi playoff, domenica alle 16 c’è il Como.

Nel primo turno sarà gara secca, in caso di parità, supplementari e rigori: Pro Vercelli-Como, Alto Adige-FeralpiSalò, Cremonese-Albinoleffe e Vicenza-Savona.

Qui di seguito, il tabellino di Pro Vercelli-Carrarese:

PRO VERCELLI 2

CARRARESE 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo; Marconi, Cosenza, Ghosheh, Scaglia; Erpen, Rosso, Scavone, Fabiano (79’ Disabato); Iemmello (68’ Statella); Marchi (74’ Kuqi). A disp. Nodari, Cancellotti, Bani, Ardizzone, Kuqi. All.: Scazzola.

Carrarese (4-3-2-1): Calderoni; Bregliano, Sbraga, Battistini, Gorzegno (76’ Vannucci); Brondi (46’ Geroni), Castagnetti, Dettori;  Belcastro, Gherardi; Cellini (54’ Ademi). A disp. Di Vincenzo, Videtta, Pescatori, Beltrame. All.: Remondina.

Arbitro: Martini di Roma

Guardalinee: Stasi e Lanotte entrambi di Barletta

Reti: 8’ Iemmello (P), 12’ Marchi (P)

Ammoniti: Scavone (P), Gorzegno (C)

Note – Recupero: 2+4. Calci d’angolo: 2 a 1 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata e calda. Terreno sintetico.

 

Stefano Fonsato