Red Volley: inizia male il 2014…

Disco rosso per le ragazze di coach Boleri contro la Vistalli Foppapedretti Bergamo

VISTALLI FOPPAPEDRETTI BERGAMO – RED VOLLEY VERCELLI 3-1
(15-25, 25-20, 25-16, 25-13)

VISTALLI FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Scacchetti 4, Tagliaferri, Pillepich 10, Moretto 14, Guasti 12, Pulcini 6, Zini (L), Marini 2, Decortes, Pinto 7, Bonacina 9, Mazzoleni ne, Formenti ne (L). All. Turino

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 6, Mo 8, Dainotto 6, Veglia 5, Gomiero 10, Ndoci 5, Garzonio (L), Pieroni 1, Arioli 3, Sorrentino, Battain. All. Boieri

 

Il 2014 non inizia nel migliore dei modi per il Red Volley. Le biancorosse, reduci da tre vittorie consecutive nel mese di dicembre, vedono interrotta la loro serie positiva a Telgate, nel palazzetto della Vistalli Foppapedretti. La squadra bergamasca conquista così tre punti fondamentali, portandosi a quota 14 e allontanando la zona calda della classifica. Vercelli invece rimane ferma al settimo posto con 16 punti.

L’allenatore di Bergamo, Daniele Turino, deve fare a meno di Benedetta Mambelli, bloccata da un infortunio al menisco, e porta in panchina Clara Decortes, non al meglio per un attacco influenzale. La Foppapedretti si schiera quindi con l’asse palleggio-opposto formato da Scacchetti e Tagliaferri, Pillepich e Moretti al centro, Guasti e Pulcini ai lati, Zini libero. Boieri, rimasto orfano di Padua, ceduta in settimana alla Sigel Marsala, risponde con Bruzzone in regia con Mo opposto, centrali Dainotto e Veglia, Gomiero e Ndoci bande, Garzonio libero.

È un match dai due volti quello tra Vercelli e Bergamo. La squadra ospite inizia molto bene e nel primo set riesce sempre a tenere a distanza le rossoblù bergamasche. Il parziale di 11-16 porta al secondo stop tecnico. Turino prova a riordinare le idee della sua squadra facendo qualche cambio, ma non basta. Il Red Volley conquista senza troppi patemi d’animo il primo punto della partita col punteggio di 25-15, grazie al punto di Pieroni, nel frattempo subentrata a Bruzzone.

La seconda frazione sembra iniziare sulla falsa riga della prima, con le biancorosse vercellesi sempre avanti. L’errore in attacco di Pulcini porta al primo tempo tecnico sul 8-1 per Vercelli. Alla ripresa del gioco la squadra di Boieri incrementa il suo vantaggio, portandosi sul 12-3 con il muro di Gomiero su Pillepich. Da questo momento in poi però la luce si spegne per il Red Volley. La Foppapedretti manda in campo Marini al posto di Scacchetti in palleggio e Bonacina per Tagliaferri, con Guasti che passa a giocare da opposto. Questi cambi risulteranno decisivi. La squadra di casa inizia una sorprendente rimonta, che culmina con il sorpasso, arrivato in concomitanza con il secondo time out tecnico. Bergamo si ritrova avanti 16-15 quando l’attacco di Ndoci viene murato da Gaia Moretto. Gomiero prova a tenere in vita il Red Volley con il punto del 23-20, ma sono prima un suo errore e poi un muro di Guasti proprio su Gomiero a decretare la fine del set con il punteggio di 25-20 per Bergamo.

Il terzo tempo comincia nel segno dell’equilibrio. Le due squadre rimangono a contatto fino al 13 pari segnato dal muro di Dainotto. Da qui in poi però la Foppapedretti piazza l’allungo decisivo, con un parziale di 6-0 che inchioda il punteggio sul 19-13. Dopo una piccola interruzione del gioco, dovuta all’infortunio di Chiara Pinto, Boieri prova a cambiare qualcosa, mandando in campo Pieroni e Battain per Bruzzone e Ndoci, ma non basta. È Guasti a chiudere la frazione sul 25-16, portando le rossoblu sul 2-1.

Nel quarto set il Red Volley non riesce più a mettere la palla a terra e Bergamo, sulle ali dell’entusiasmo, scappa. I punteggi di 8-2 e 16-9 per le rossoblu segnano i due tempi tecnici. La Foppapedretti piazza un parziale di 5-0 al rientro in campo, portandosi sul 22-10. A questo punto la gara è compromessa per Vercelli, che perde set e incontro.

Il Red Volley cercherà il riscatto settimana prossima tra le mura amiche, contro la Unendo Yamamay di Busto Arsizio. Il match avrà luogo sabato 18 gennaio alle ore 21 presso il Pala Vicuna di Vercelli.