Soltanto al 91′, con un eurogol, la Pro Vercelli viene piegata dal Foligno

I bianchi, dopo aver dominato il match e creato decine di occasioni, cedono nel finale. Al 92′ bomber Malatesta si fa parare un rigore dal portiere umbro (miglior giocatore della partita). GUARDA LE INTERVISTE VIDEO

Pro Vercelli (4-3-3): Valentini, Cancellotti (77’ Bencivenga, 83’ Pigoni), Ranellucci, Masi, Armenise; Murante, Rosso, Disabato; Iemmello, Fabiano, Santoni (72’ Malatesata). A disp.: Dan, Nocciola, Germano, Tripoli. Allen.: Braghin.
Foligno: (4-3-3): Zandrini, Romano, Merli Sala, Cotroneo, Stoppini; Menchinella, Papa (81′ Castellazzi), Coresi, Cavagna (60’ Costantini), Guidone, Tattini (77′ Cardarelli). A disp.: Mazzoni, Messinia, Petti, Brunori Sandri. Allen.: Magrini.
Arbitro: Pezzuto di Udine.
Rete: 91’ Castellazzi (F)

Note: 1.400 spettatori circa; ammonizioni: Cavagna (F), Murante (P), Merli Sala (F); espulsioni: 67′ Ciccarelli (vice-allenatore del Foligno) e all’82’ Magrini (allenatore del Foligno) entrambi per proteste, 91′ Merli Sala per fallo da ultimo uomo; al 92′ il portiere ospite Zandrini para un rigore a Malatesta; calci d’angolo: 14 a 0 per la Pro Vercelli; recuperi: 0’+6′.

(pmf) L’allenatore della Pro Vercelli, Maurizio Braghin, in settimana aveva ricordato il ko contro il Mezzocorona dello scorso anno per presentare la sfida contro il Foligno, ultimo della classe a -2 con un solo pareggio e otto sconfitte nelle prime nove sfide. Ancora una volta il fanalino di coda si è rivelato fatale alle bianche casacche che al “Piola”, pur non giocando male, sono state sconfitte 1-0. Dopo un primo tempo nel quale i padroni di casa stati imbrigliati dal gioco del Foligno, la Pro Vercelli è salita di tono nella ripresa (dopo che Cavagna al 7’ ha sprecato un’occasione clamorosa) trovando però un baluardo insormontabile nel portiere umbro Zandrini. Il numero uno del Foligno, infatti, è stato decisivo in almeno quattro occasioni (su Iemmello, Disabato e due volte su inzuccate ravvicinate del neo entrato Malatesta). Nel finale surplus d’emozioni: al 91’ Castellazzi da fuori area infila Valentini. La Pro Vercelli si getta in avanti e al 92’ Malatesta, toccato in area da Merli Sala, finisce a terra: rigore ed espulsione del centrale umbro. Dal dischetto si presenta lo stesso Malatesta, ma Zandrini intuisce la conclusione forte e centrale. Tant’è che i bianchi rimediano il primo ko interno del torneo.


LE INTERVISTE VIDEO IN ESCLUSIVA


L’allenatore della Pro Vercelli, Maurizio Braghin:

 

 

L’attaccante della Pro Vercelli, Gianni Fabiano:

 

 

L’allenatore del Foligno, Lamberto Magrini: