Un quadrangolare di calcio in memoria di Umberto Masucci

Domenica 23 giugno, al “Mario Ardissone” di via Vicenza, quattro squadre scenderanno in campo in ricordo del giocatore delle Scuole Cristiane scomparso lo scorso mese di settembre

Morto a soli 41 anni il 13 settembre 2012, Umberto Masucci è rimasto nel cuore di tutti. Soprattutto dei suoi inseparabili amici che hanno deciso di dedicargli un’intera giornata calcistica denominata «Masucci Day» che si terrà domenica 23 giugno al campo «Mario Ardissone di via Vicenza a Vercelli.
Il filo conduttore della giornata sarà un quadrangolare, che comincerà al mattino e terminerà nel tardo pomeriggio. Si sfideranno quattro formazioni: Masu forever (gli amici di Umberto Masucci), gli Amici di Ieio (il gruppo nato dopo la scomparsa del giovane Valerio Bassi), i Lele’s Friends (associazione che ricorda Daniele D’Aniello) e Conet (la squadra del Csi di Vercelli nella quale Umberto Masucci avrebbe dovuto disputare il campionato amatoriale 2012/2013).
«A noi è parso subito il modo migliore per ricordare Umberto – dicono gli amici di Masucci che da alcuni mesi stanno lavorando per organizzare la giornata – perché in fondo il campo da calcio era la sua seconda casa. Per questo, per mantenere vivo ciò che Umberto ha rappresentato per tutti noi, abbiamo scelto di trascorrere insieme una giornata giocando a pallone».
Si tratta di una domenica dedicata allo sport, ai giochi e al divertimento, ma anche un momento per riunirsi in nome di quella spontanea allegria che ha reso indimenticabile Umberto Masucci.
«Chi vorrà – sottolineano gli organizzatori – potrà sostenere un fondo per gli studi di Vanessa e Giada, che gli amici di Umberto intendono creare proprio cominciando da questa manifestazione».
Il torneo amatoriale e all’insegna dell’amicizia è curato in collaborazione con le Scuole Cristiane Calcio, società nella quale Umberto Masucci aveva militato fino al 30 giugno 2012 disputando il campionato di Seconda Categoria.
Le partite avranno la durata di mezz’ora per tempo e saranno dirette dagli arbitri del Csi. I partecipanti trascorreranno la pausa pranzo in compagnia al Centro sportivo «Mario Ardissone» di via Vicenza.