Una giornata di festa per la Valsesia l’arrivo della Gran Piemonte di ciclismo a Borgosesia

La premiazione sul palco di Borgosesia

Borgosesia si è vestita a festa, giovedì 7 ottobre, per accogliere la carovana della Gran Piemonte, con grandi fiocchi rossi e blu – i colori della competizione – ad abbellire l’area dell’arrivo, tra Via Vittorio Veneto e il contorno del Palazzetto Loro Piana, dove è stato realizzato il quartier generale dell’organizzazione, curata da RCS.
Nel pomeriggio Viale Vittorio Veneto, transennato, ha cominciato a riempirsi di pubblico, accorso per vedere ancora – dopo che già a maggio il Giro d’Italia aveva solcato le strade valsesiane – grandi ciclisti tra le verdi alture del territorio. La gara è stata trasmessa integralmente sui maggiori canali televisivi sportivi, con il corollario di bellissime immagini dei 168 km del tragitto, con particolare attenzione alla Valsesia dove si è tenuto il circuito finale di 35 km che ha consentito all’elicottero delle riprese di soffermarsi a lungo sulle bellezze paesaggistiche di questa porzione di Piemonte.

E’ toccato al sindaco Paolo Tiramani, insieme al consigliere regionale Angelo Dago, premiare i vincitori: l’inglese Mathew Walls arrivato primo, davanti a Giacomo Nizzolo e all’olandese Olan Kooij. A festeggiarli anche il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia.
«È stata una giornata importante per la nostra città – commenta il Sindaco Tiramani – vetrina straordinaria grazie alle tante tv che hanno seguito l’evento, ma anche momento di grande aggregazione e festa, che assume un valore ancor più importante se pensiamo ai quasi due anni che abbiamo alle spalle. Tanti borgosesiani sono venuti per applaudire le star del ciclismo nazionale, Sonny Colbrelli e Filippo Ganna, ma hanno lungamente ed affettuosamente applaudito anche i nostri concittadini ai quali, come Comune, abbiamo offerto un riconoscimento per ringraziarli del grande lavoro che svolgono per promuovere il ciclismo a Borgosesia e in tutta la Valle».