Vercelli apre le porte al gotha del tennis internazionale

Ad aprile è programma un torneo Atp da 50mila dollari. Il sindaco al circolo Pro Vercelli tennis: “Un altro volano per la nostra città”. Attesi i tennisti più importanti del ranking mondiale

Vercelli si prepara ad ospitare l’evento tennistico più importante del Piemonte e, in generale, tra i più importanti di tutto il Nord Italia. Questo, grazie alla prima edizione dell’Atp Challenger, in programma al circolo Pro Vercelli Tennis dal 19 al 27 aprile e che vedrà, come montepremi da assegnare al vincitore, ben cinquantamila dollari. Questo, grazie al lavoro del circolo in questi anni di grandi manifestazioni, organizzate in quel di Corso Rigola: dal 2009 al 2013, cinque tornei “Futures” associati al circuito internazionale maschile Itf, con premi da dai 10 ai 15mila dollari: «Ora il nostro circolo è pronto per il salto di qualità – spiega il presidente Domenico Castelli – ovvero il passaggio al circuito Futures al circuito Atp, in pratica l’ingresso nel gotha del tennis mondiale». Il torneo sarà intitolato alla moglie di Castelli, l’indimenticata Stefania Garavana, una delle anime della Pro Vercelli Tennis, scomparsa lo scorso mese dei settembre.

A presentare l’evento, anche l’assessore provinciale allo sport Gian Mario Demaria e il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro: «Questo torneo deve essere considerato un volano per la nostra città – ha spiegato – Si inserirà all’interno delle festività pasquali e nel periodo in cui Vercelli accoglierà le opere del museo di San Pietroburgo». Il giro di atleti e quindi di turisti e, andando oltre, il bacino d’utenza del torneo è davvero ampio. L’obiettivo di tutti è quello di raddoppiare le cifre dei tornei internazionali degli anni passati, toccando quota 5mila spettatori e addetti ai lavori. Tra gli atleti, attesi grandi nomi, nei primi 100 posti del ranking mondiale.

 

Stefano Fonsato