Vercelli torna ad essere la capitale del tennis

Domani, sabato 6 aprile, scatta la quinta edizione del Torneo Internazionale “Città di Vercelli – Trofeo “Riso Viazzo”: il primo posto vale 15mila dollari. Si riparte dall’egemonia italo-olandese

 

Chissà  se l’egemonia italo-olandese che ha caratterizzato le prime quattro edizioni del torneo “Future” in cartellone al circolo dell’At Pro Vercelli di corso Rigola verrà spezzata, oppure si continuerà nel solco della tradizione che vuole trionfare sui “rossi” vercellesi tennisti italiani e olandesi. La curiosità sarà svelata a “stretto giro” di posta visto che sabato 6 aprile scatterà la quinta edizione del “Città di Vercelli – Trofeo Viazzo” torneo internazionale con un montepremi da 15mila dollari. Questo fine settimana sarà dedicato alle qualifcazioni che permetterà ai vincitori di entrare nel tabellone principale le cui gare, a eliminazione diretta, inizieranno da lunedì. Per una settimana, quindi, Vercelli si trasformerà in una piccola capitale del tennis internazionale: il pubblico come sempre potrà vedere all’opera tennisti emergenti e giocatori già affernati che cercano un rilancio o gli ultimi exploit di una luminosa carriera. Il livello tecnico  sarà decisamente elevato: il direttore tecnico del torneo, Alberto Gillerio, ha preparato un’entry list di tutto rispetto, uguale, se non superiore, a quella delle scorse edizioni.
La “testa di serie” numero uno è stata assegnata a Yannick Mertens, belga classe ’87 che ha raggiunto la 195ª posizione del ranking mondiale. In tabellone anche l’olandese Schoorel che trionfò a Vercelli nel 2010 e che, attualmente, staziona intorno alla trecentesima posizione. Tra gli italiani spiccano Galovic, Bellotti e il ventenne Eremin, mentre non ci sarà il vercellese Erik Crepaldi, attualmente impegnato in Messico.
Le gare occuperanno l’intera giornata: s’inizierà al mattino per proseguire, nei diversi campi del circolo, sino all’esaurimento degli incontri. Finale al mattino di sabato 13 aprile. Parallelamente si disputerà il torneo di doppio la cui finale è prevista per il pomeriggio di venerdì. In caso di pioggia le gare principali verranno spostate sotto il “pallone”. L’albo d’oro è un duello tra azzurri e olandesi. Nel 2009 ad alzare il trofeo fu Matteo Marrai, nel 2010 il già citato successo di Thomas Schoorel, quindi nel 2011 il successo dell’italiano Stefano Galvani, mentre l’anno scorso vinse Antal Van Der Duim in finale su Michael Linze.