Clima piacevole, sicurezza e grande pubblico per l’avvio della 41ª Alpàa
Partita bene, all’insegna del bel tempo e della sicurezza, la 41ª edizione dell’Alpàa, l’evento fieristico e musicale che di fatto inaugura l’estate valsesiana, che ha aperto i battenti nel tardo pomeriggio di venerdì 14 luglio. Gli organizzatori sono stati gratificati da un’avvio senza pioggia e con un clima piacevole, mentre, dopo i recenti fatti di piazza S. Carlo a Torino, particolarmente complessa e massiccia la macchina per garantire la sicurezza. Soprattutto in piazza Vittorio Emanuele dove si svolgono gli eventi musicali della sera con i big della musica leggera italiana: accessi da varchi definiti, vie di afflusso e deflusso presidiate dallo staff dell’Alpàa e dagli uomini della forze dell’ordine, metal detector e divieto assoluto di introdurre bottiglie di vetro e lattine con perquisizioni attente di borse, zaini e sacchetti.
Il primo grande nome a calcare il palco di piazza Vittorio è stata la cantautrice romana Paola Turci che, venerdì sera, ha intrattenuto per oltre un’ora e mezza centinaia di fans che, gradualmente, hanno gremito gli spazi antistanti il grande allestimento che ospiterà quasi tutti i concerti.
Questa sera, sabato 15 luglio, ma al Sacro Monte, il “big” di Turno sarà Gino Paoli, il 16 luglio, infine spazio sul palco di piazza Vittorio a band locali, a seguire Pfm (lunedì 17), Mario Biondi (martedì 18), Marracash e Guè Pequeno (mercoledì 19), Max Gazzè (giovedì 20), Sergio Sylvestre (venerdì 21) e gran finale con Marco Masini sabato 23 luglio.