Fondazione Crv: 2 milioni e 285mila euro di erogazioni nel 2013
Due milioni e 285mila euro: a tanto ammontano i contributi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha stanziato per il territorio nel corso del 2013. Musei, Università, associazioni, Comuni ed altri enti locali sono stati anche quest’anno interlocutori privilegiati: basti pensare al contributo di 400mila euro a “Fabbrica Vercelli”, il progetto portato avanti d’intesa con gli enti locali per sostenere l’occupazione e lo sviluppo del territorio provinciale o i 120mila euro stanziati al Comune di Vercelli a favore dei cittadini in grave stato di disagio.
Ma il consiglio di amministrazione della Fondazione, presieduto da Fernando Lombardi, non ha tralasciato i progetti destinati a dar lustro al Vercellese. Come il progetto editoriale “Storia della Valsesia in età moderna” promosso dall’Università Avogadro: l’opera, che sarà pubblicata nel 2014, sarà curata dal prof. Tortarolo della Facoltà di Lettere di Vercelli, e conterrà una serie di saggi di importanti autori che prenderanno in esame diversi aspetti della storia e della società locale negli anni che vanno dalla seconda metà del 1500 al 1700.
Di seguito, l’elenco dei contributi più significativi del 2013
Arte, attività e beni culturali
Vercellese Comune di Vercelli: 200mila euro per la mostra “Gli anni Sessanta nelle collezioni Guggenheim. Oltre l’informale, verso la Pop Art”; 120mila euro per la realizzazione di attività culturali quali la stagione di prosa, le rassegne musicali, gli spettacoli di danza. Museo Leone: 200mila euro per la gestione ordinaria. Museo Borgogna: 150mila euro come contributo alla gestione ordinaria. Museo del Duomo: 65mila per la gestione ordinaria.
Valsesia Società di Incoraggiamento allo studio del disegno di Varallo: 55mila euro per la gestione ordinaria del museo e 50mila euro per la prosecuzione dei lavori di allestimento delle sale dedicate alla pittura del ‘600 e ‘700.
Ulteriori contributi sono stati erogati a favore dell’associazione italiana di cultura classica; al Meic; alla Società del Quartetto; all’associazione Il Ponte; alla Società Storica di Vercelli; alla Parrocchia San Gaudenzio di Varallo; all’Associazione culturale Valsesia Musica di Varallo.
Assistenza anziani
Comune di Quarona: 20mila euro per la ristrutturazione dell’immobile in frazione Doccio adibito a nuovo centro diurno integrato per anziani. Comune di Piode: 18mila euro per la ristrutturazione del centro ricreativo sociale destinato in particolare a centro incontro per anziani.
Educazione, istruzione e formazione
Dipartimento studi umanistici di Vercelli: 40mila euro a sostegno delle attività didattiche dell’anno 2013, in particolare per il consolidamento del patrimonio bibliotecario dipartimentale, il sostegno alla ricerca con l’attivazione di borse e assegni di studio, l’implementazione delle collaborazioni con atenei stranieri. Asl Vc: 30mila euro per l’attivazione di una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore in ambito psicologico per l’avvio del progetto di ricerca nel campo dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Vercelli. Ipsia Acli di Vercelli: 15mila euro per la ristrutturazione dei laboratori di elettromeccanica al centro di formazione professionale Estrela do Mar in Mozambico.
Sviluppo economico locale
Univer: 20mila euro per il progetto Henermy – Polo di Innovazione regionale delle energie rinnovabili per promuovere la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca. Comune di Varallo: 35mila euro per l’organizzazione della 37ma edizione dell’Alpàa
Altri settori
Silenziosi Operai della Croce di Moncrivello: 40mila euro per l’allestimento dei tre nuovi nuclei Rsa destinati ai pazienti affetti da patologie neurologiche gravi. Fondazione Policlinico di Monza: 24mila euro per una borsa di studio per laureati in un progetto di ricerca sui tumori cerebrali da svolgersi al centro ricerche di Vercelli. Gruppo di Volontariato Vincenziano: 15mila euro per la realizzazione del progetto “Un Buono per te” rivolto a famiglie in situazioni di disagio economico. Congregazione delle Piccole Serve del S. Cuore di Gesù: 8mila per l’adeguamento dei locali dove si svolgono le attività di assistenza medica e infermieristica.