Passa la variazione di bilancio e la giunta Forte va avanti
Ci sono voluti tre tentativi ma alla fine Maura Forte è riuscita nell’intento di far approvare la variazione di bilancio comprendente l’ingente finanziamento statale (7 milioni e 600mila euro) destinato alla riqualificazione delle periferie. Mercoledì 27 il sindaco è riuscito, almeno per il momento, a ricompattare la sua maggioranza e a portare a casa i sedici i voti favorevoli per far passare il provvedimento. Dopo i propositi di dimissioni palesati dal primo cittadino all’indomani della seduta dello scorso giovedì, andata “buca” per mancanza del numero legale, l’esito del consiglio del 27 pare ridare fiato all’amministrazione consentendole di girare la boa del Capodanno e di affacciarsi sul 2018. A questo punto, con le elezioni politiche in vista il 4 marzo, è difficile ipotizzare una crisi del governo cittadino che conduca allo scioglimento anticipato del consiglio.
In questa direzione pare orientarsi anche il comunicato stampa subito diramato dai vertici del Pd in cui si legge: «Il coordinamento cittadino del Partito democratico di Vercelli valuta positivamente l’andamento del consiglio comunale del 27 dicembre che, con l’auspicata assunzione di responsabilità da parte dei consiglieri che si richiamano alla maggioranza di centro-sinistra che regge l’amministrazione di Maura Forte, ha garantito l’approvazione di importantissimi atti di investimento per lo sviluppo della città e nell’interesse dei cittadini vercellesi, atti resi possibili soprattutto dai fondi stanziati dal governo guidato dal Partito Democratico (7,6 milioni di euro). A quasi quattro anni di mandato, una complessiva analisi dell’operato dell’amministrazione guidata dal sindaco Maura Forte evidenzia, rispetto a quanto indicato nel programma elettorale, molti e importanti obbiettivi raggiunti e altri che potranno esserlo entro la fine del mandato. Il coordinamento cittadino del Pd invita pertanto il Sindaco, sostenuto dai propri consiglieri, a un rinnovato impegno per completare tali impegni programmatici, nel pieno rispetto del responso elettorale, pur rammaricandosi per la mancata coesione politico-amministrativa della maggioranza uscita dalle elezioni del 2014 e successivamente modificatasi nel 2015. A partire da queste premesse il Pd sta lavorando per individuare condizioni e priorità programmatiche che verranno presentate alle altre forze politiche di maggioranza, rivendicando l’assoluta centralità del proprio ruolo nonché il contributo essenziale di sostegno fornito con lealtà al Sindaco in questi anni».
Tradotto dal “politichese”, il Pd cercherà un’ennesima mediazione con i vari gruppi e consiglieri che, in questi anni, hanno sostenuto l’amministrazione Forte per tentare di dare maggiore stabilità alla coalizione e magari arrivare alla fine della legislatura. Si vedrà. Dall’anno prossimo…