Fusioni: Rima con Rimasco e Cellio con Breia. Ora è ufficiale

In Valsesia nascono i comuni di Alto Sermenza e Cellio-Breia. Il primavera l’elezione di sindaci e consigli

La Prefettura di Vercelli informa che, con Legge Regionale del Piemonte del 10 ottobre 2017, n. 14, è stato istituito il Comune di Alto Sermenza, derivante dalla fusione dei Comuni di Rima San Giuseppe e Rimasco.

Parimenti con Legge Regionale del Piemonte del 6 dicembre 2017, n. 23, è stato istituito il Comune di Cellio con Breia, derivante dalla fusione dei Cmuni di Cellio e Breia.

«Per effetto delle citate fusioni territoriali – conclude il comunicato prefettizio – a far data dal 1 gennaio 2018 sono da ritenersi estinti i Comuni di Breia, Cellio, Rima San Giuseppe e Rimasco, con conseguente decadenza dei rispettivi organi di governo. Per provvedere alla temporanea amministrazione dei neo istituiti Comuni di Alto Sermenza e di Cellio con Breia il Prefetto di Vercelli, dott. Michele Tortora, ha nominato commissario il viceprefetto dott.ssa Elena Daghetta, con decorrenza dal 1 gennaio 2018 fino all’insediamento degli ordinari organi di governo da eleggersi in occasione del turno elettorale amministrativo del 2018».