Operazione nazionale contro droga e armi: sequestri e arresti anche in provincia di Vercelli

Si è conclusa venerdì un’operazione a livello nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi. L’attività ha rafforzato il controllo nelle zone più sensibili, per prevenire episodi di violenza, anche tra minori. L’operazione di alto impatto nazionale è stata condotta dagli investigatori delle Squadre Mobili, coordinati dal Servizio Centrale Operativo. L’attività investigativa, che ha visto il coinvolgimento anche degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di altri uffici delle Questure, ha portato all’arresto di 1335 soggetti, di cui 31 minorenni e 2358 denunce a piede libero, tra cui 142 minori.

Sono stati sequestrati complessivamente circa 430 kg di sostanze stupefacenti, suddivisi in 48 kg di cocaina, 379 kg di cannabinoidi e 7 kg di eroina. A testimonianza dell’efficacia dell’attività di prevenzione, sono state sequestrate 111 armi da fuoco, anche a canna lunga tra cui un fucile d’assalto Colt Ar15, diverse armi da guerra e un giubbotto antiproiettili nonché numeroso munizionamento.

Particolare attenzione è stata riservata al contrasto del porto di armi bianche, soprattutto in ambito giovanile, rinvenendo 250 armi bianche, tra cui taglierini, tirapugni, teser, sfollagente telescopici, fionde, machete, sciabole e accette. Nel corso dell’operazione, sono state identificate 297.071 persone, di cui 15.665 minorenni. I controlli si sono concentrati all’interno di quartieri cittadini e nelle vicinanze di locali notturni, dove si registra un maggior consumo di droga.

L’attività in provincia di Vercelli

Nel territorio di Vercelli, la locale Questura ha concorso all’operazione di alto impatto, con un’attività investigativa e di intensificazione del controllo del territorio che ha consentito di controllare 953 soggetti, di cui 8 minorenni. L’operazione di alto impatto ha determinato l’arresto di 9 soggetti e l’emissione di 24 deferimenti in stato di libertà, di cui uno nei confronti di un minore. Nel corso dell’operazione finalizzata a contrastare la cd. “criminalità diffusa”, e l’attività di spaccio, sono state sequestrate tre armi bianche – tra cui un coltello – e il seguente quantitativo di sostanza stupefacente: 0,77 g di tipo cocaina, 1.203 g di Ecstasy e circa 2 g di cannabinoidi. 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.