Il ministro Fedeli all’Upo: «Un ateneo con grandi prospettive»

Storica giornata per l’Università del Piemonte Orientale che, venerdì, ha inaugurato il 20º anno accademico

L’intervento del ministro Fedeli al Teatro Civico

E’ toccato al ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, mettere il sigillo su una giornata destinata a entrare negli annali dell’ancora breve ma intensa storia dell’Università del Piemonte Orientale. L’ateneo tripolare venerdì, al Teatro Civico di Vercelli, ha inaugurato il suo ventesimo anno accademico e il responsabile del dicastero, nel suo intervento, ne ha rimarcato la rilevanza: «Una realtà accademica che ha tutti i numeri per guardare al futuro con fiducia e per proseguire con successo la sua opera di crescita e  radicamento nel territorio».

I vent’anni dell’Upo sono stati ripercorsi nella relazione del rettore Cesare Emanuel che, con questo suggello, si avvia a concludere il suo mandato alla guida di un ateneo che, durante la sua gestione, partendo da numeri significativi è riuscito a consolidarsi come realtà universitaria di medie dimensioni. Una constatazione che fa dell’Upo un punto di riferimento ormai ineliminabile nel panorama dell’insegnamento universitario del Nord Italia.

 

(Sul prossimo numero in edicola del Corriere eusebiano altre immagini e la cronaca della cerimonia inaugurale dell’anno accademico)