A Trino scatta il divieto di fumo e alcool nei parchi gioco comunali
Previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per i trasgressori
Viste le numerose segnalazioni di adulti e ragazzi che all’interno dei parchi gioco comunali fumavano e consumavano bevande alcoliche, quest’oggi, venerdì 18 ottobre, il Sindaco di Trino, Daniele Pane, ha firmato un’ordinanza (n.127/2019) relativa al divieto di fumo e consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione proprio nei parchi gioco comunali, invitando così la popolazione ad avere un maggior senso di educazione, senso civico e a rispetto dei più piccoli.
«I parchi gioco comunali, e più in genere le zone di aggregazione scolastiche, sono soprattutto luoghi di incontro per i nostri bambini. L’ordinanza ha lo scopo di tutelare la salute dei nostri piccoli e di educarli fin da subito al rispetto dell’ambiente e delle nostre aree verdi – ha dichiarato Pane – Chiedo a tutti, come sempre, la massima collaborazione nel segnalare eventuali situazioni di non rispetto dell’ordinanza alle forze dell’ordine, così che si possa intervenire tempestivamente e sanzionare i trasgressori».
Il mancato rispetto dell’ordinanza, ove non costituisca fattispecie di reato, comporterà una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, a norma dell’art. 7 bis, comma 1 del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.
Si potrà fare ricorso per vizi di illegittimità entro 60 giorni dalla pubblicazione del Tar del Piemonte, ovvero entro 120 giorni dalla pubblicazione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
L’ordinanza sarà pubblicata per 7 giorni consecutivi all’Albo pretorio comunale.