Presentato il programma della 43ª “Fiera in Campo”
Al Centro Fiere di Caresanablot nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo
Torna la 43ª Fiera in Campo, organizzata dall’Anga, l’associazione giovani agricoltori della provincia di Vercelli. Prove proprio sul campo, ma anche tecnologia, attrezzi di ultima generazione e tanto altro in vetrina. La manifestazione è stata presentata questa mattina, mercoledì 12 febbraio, da Giorgio Greppi, presidente Anga, affiancato da Giovanni Perinotti, presidente di Confagricoltura Vercelli. Presenti anche Marco Miserocchi di “Topcon” e Raimondo Gugino di “Class”. «Siamo giunti alla 43ª edizione e, come accaduto in tutti gli anni precedenti, anche in questa occasione l’evento viene organizzato esclusivamente da Anga – ci tiene a precisare Greppi – Per noi è motivo di vanto. Il nostro main sponsor quest’anno è “Class” mentre quello tecnico è “Topcon”. Come ulteriore sponsor c’è l’”Agricola Perazzo Bresciani”».
La Fiera in Campo andrà in “scena” al Centro Fiere di Caresanablot il 28 e 29 febbraio e 1 marzo. In particolare, venerdì 28 alle 10 ci sarà un convegno dal titolo “Riso, Europa o Mondo” in cui si parlerà di diritti umani, reciprocità con Paesi extraeuropei ed etichettatura. Tra i relatori anche gli europarlamentari Gianna Gancia, Carlo Fidanza e Massimiliano Salini, e il vercellese Roberto Berutti, unico italiano entrato a far parte del gabinetto del Commissario Ue all’agricoltura. Ci sarà anche Paolo Carra, presidente dell’Ente Nazionale Risi. Le conclusioni spetteranno a Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura.
Prima di questo convegno, alle ore 9.30, i giovani agricoltori presenteranno un documento stilato sulle proposte relative al prossimo Psr. L’anteprima sarà proprio alla Fiera in Campo, alla presenza del Governatore del Piemonte, Alberto Cirio.
La manifestazione aprirà i battenti al pubblico alle ore 12 di venerdì 28, fino alle 18. Sabato 29 e domenica 1 marzo sarà aperta dalle ore 9 alle 18. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti e gratis per gli Under12. «Venerdì ci sarà l’ingresso gratuito per gli Under 20 – ha detto Giorgio Greppi – Perché vogliamo che i giovani si avvicinino all’agricoltura».
Le prove in campo si terranno tutti e tre i giorni su una superficie di 45 ettari. Gli espositori saranno ben 150 e presenteranno le novità del settore. Alla Fiera in Campo, inoltre, ci sarà anche una mostra di modellismo agricolo, che conta espositori provenienti da Francia, Belgio e Germania. Sabato 29 e domenica 1 si potranno “ammirare” in azione pure alcuni trattori d’epoca.
r.l.