Ordinanza diocesana per le celebrazioni della Settimana Santa
Vercelli, 27 marzo 2020
Venerdì della IV Settimana di Quaresima
A seguito precisazioni provenienti dalle Autorità competenti, si raccomanda vivamente che ogni parroco/amministratore parrocchiale predisponga, per ciascuna celebrazione della Settimana Santa, apposito modulo con annotazione data e ora della liturgia, ed elenco nominativo del personale impegnato, con specifica della funzione svolta.
Copia del detto programma di servizio, debitamente sottoscritta e timbrata dal parroco/amministratore parrocchiale dovrà essere fornita a ciascuno dei ministranti liturgici impegnati nel servizio ed essi dovranno tenerlo con sé, nel trasferimento verso e dalla chiesa, per esibirlo in caso di eventuali controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
Si precisa, ad ulteriore chiarimento del decreto arcivescovile prot. n. 057/2020 emanato in data odierna, che ad ogni sacerdote è concessa la facoltà di celebrare in ciascun giorno della Settimana Santa una ed una sola Santa Messa o Azione Liturgica, limitando così al massimo movimenti e trasferimenti, conformemente a quanto richiesto dalla legislazione civile vigente in questo tempo di emergenza.
Confidiamo nella collaborazione di tutti, nell’interesse soprattutto dei nostri collaboratori.
Rinnoviamo il più sentito augurio di una Santa Pasqua!
Sac. Mario Allolio, Vicario Generale
Sac. Ettore Esposito, Cancelliere Arcivescovile