Comune, Atena e cittadini uniti per “ripulire” l’Isola

Da settembre via a un piano speciale per eliminare i cumuli di rifiuti e per sanzionare gli “indisciplinati”

Dalle riunioni ai fatti concreti. Si potrebbe sintetizzare in questo modo l’incontro che si è tenuto giovedì scorso all’oratorio della parrocchia Sant’Antonio da Padova al rione Isola tra l’amministrazione – con il sindaco Maura Forte e il comandante della Polizia Locale Roberto Riva Cambrino e il vice commissario Agostino Gabotti ufficiale referente per la vigilanza ambientale – ,  l’azienda Atena – con l’amministratore delegato Eros Morandi e i funzionari Luca Pompili e Manuela Carniel – e i rappresentanti del direttivo del comitato del rione: il vicepresidente Alex Zarino, Daniela Ciusano, Valeria Di Gennaro, Piera Viazzo, suor Maria in rappresentanza di don Augusto.

Risale al 22 luglio l’incontro pubblico con gli abitanti dell’Isola in cui era emerso, tra l’altro, il problema dei rifiuti di tutti i generi lasciati vicino o nei pressi dei cassonetti senza alcun tipo di suddivisione per la differenziata determinando situazioni non solo spiacevoli, ma anche indecorose e in alcuni casi ai limiti dell’igiene della zona.

Dopo aver ascoltato alcune ulteriori precisazioni in merito dagli abitanti, il sindaco, in accordo, con Atena, ha illustrato l’iniziativa che potremmo chiamare “campagna d’autunno anti-rifiuti”: in settembre Atena spiegherà le proprie forze per “tirare a lucido” il rione e produrrà un’apposita campagna di comunicazione per informare gli abitanti sulle possibilità di ritiro degli ingombranti evidenziando il proprio numero verde. Gli abitanti, dal canto loro, si faranno parte attiva non solo nel rispettare le norme di smaltimento, ma anche nel segnalare alla Polizia Locale i casi di non osservanza delle regole.

«Siamo consapevoli e anche le ultime vicende del periodo estivo ce lo confermano – sottolinea il sindaco Maura Forte – che l’impegno di Atena non è sufficiente se non si riesce ad avere la collaborazione dei cittadini. Basta che segnalino alla Polizia Locale i comportamenti “anomali”: chi non deposita all’interno dei cassonetti i rifiuti, chi scarica ingombranti di tutti i generi, chi lascia indifferenziata alla rinfusa. E’ sufficiente una telefonata, una segnalazione e garantiamo che le sanzioni non mancheranno così come, peraltro, già sta avvenendo in tutta la Città. Appena iniziata l’operazione di pulizia straordinaria – precisa Maura Forte – incontreremo i cittadini del rione per capire se stiamo procedendo come desiderano e per coinvolgerli. Loro ci abitano e hanno il diritto di vivere in un ambiente decoroso e pulito. Non ha alcun senso che si debba avere una Città sporca perché qualcuno non rispetta le elementari regole di civismo. Cominciamo con l’Isola, ma intendiamo procedere nello stesso modo con tutto il resto di Vercelli contando sulla collaborazione dei concittadini».