Sabato 6 giugno test sierologici proposti anche a Santhià
Lo screening su base volontaria si terrà dalle 8 alle 18 nella sede Avis comunale
Sabato 6 giugno dalle 8 alle 18 il personale sanitario della CDC – Centro Diagnostico Ciglianese srl, sarà disponibile presso la sede Avis Santhià (entrata laterale Casa di riposo in via Dante) per effettuare i prelievi venosi per la ricerca anticorpi Sars Cov-2 (Covid-19).
Si tratta di uno studio epidemiologico, quindi di indagine scientifica, sulla prevalenza della risposta immunitaria al Sars Cov-2. Lo studio è su base volontaria per i maggiorenni residenti a Santhià, a un costo procapite agevolato di 35 euro.
I promotori ricordano che il test ha valore di indagine scientifica, non sostituisce il tampone.
«In accordo con Asl, seguendone scrupolosamente le indicazioni, e con il Centro Diagnostico Ciglianese, a Santhià possiamo proporre il test sierologico a un costo agevolato per ogni cittadino maggiorenne residente in città – osserva il sindaco Angelo Cappuccio – Ritengo sia un’opportunità utile che abbiamo deciso di erogare solo dopo il consulto con Asl in modo da proporre soluzioni corrette e ragionate ai cittadini. Il costo è agevolato grazie a un accordo con CdC. Invito chi è interessato a prenotarsi. Ricordo che il test non sostituisce il tampone e se anche il risultato fosse “negativo” non dà la garanzia di immunità dal Covid -19. Vanno quindi comunque rispettate tutte le norme di sicurezza previste dalla legge. Raccomando inoltre a chi risultasse “positivo” di rispettare le direttive di Asl in merito alle procedure da seguire e al periodo di quarantena. In caso di positività sarete contattati direttamente dall’Ufficio di Igiene dell’Asl Vc di Vercelli per concordare quando effettuare il tampone».