La diocesi in festa per i 25 anni di ordinazione episcopale di p. Enrico Masseroni
Saranno davvero tantissimi gli avvenimenti e i momenti celebrativi collegati alla grande festa di tutta la comunità diocesana di Vercelli in occasione del 25º anniversario di ordinazione episcopale di padre Enrico Masseroni.
Si inizierà sabato 8 dicembre con una messa in Arcivescovado alle 9 cui sono stati specificamente invitati i canonici, i vicari episcopali e i rappresentanti di tutte le associazioni cattoliche per un primo momento di incontro con alcune delle componenti più significative della nostra comunità diocesana.
L’appuntamento clou è fissato per domenica 9 dicembre alle 16, sempre in cattedrale, per una solenne celebrazione eucaristica in cui si farà memoria dei 25 anni dall’ordinazione a vescovo di p. Masseroni. Nell’occasione si festeggerà anche la conclusione del triennio di lavori sul duomo di S. Eusebio che è stato completamente restaurato. L’ultimo tassello delle complesse e approfondite opere volte al pieno recupero del luogo di culto intitolato al patrono di Vercelli ha riguardato l’altare maggiore, che è stato completamente rifatto e riposizionato sotto la grande cupola.
In occasione della ricorrenza tutte le messe pomeridiane nel 9 dicembre in diocesi saranno sospese per consentire a sacerdoti e fedeli di confluire a Vercelli.
Ma il programma di festeggiamenti non si concluderà con la solenne messa in cattedrale: martedì 11 dicembre alle 21, nell’aula S. Eusebio del seminario arcivescovile, verrà pubblicamente presentato l’ultimo libro firmato da p. Enrico Masseroni: “Il Vangelo, buona notizia per la città. Un vescovo parla al suo popolo”. Ospite d’eccezione dell’evento sarà padre Bartolomeo Sorge che illustrerà i contenuti del libro pubblicato dalle Edizioni Paoline (vedi anche a pag. 12).
Il calendario si concluderà giovedì 13 dicembre alle 17 con una messa in duomo dedicata in particolar modo ai ringraziamenti dei benefattori e di quanti hanno contribuito ai lavori di ristrutturazione della cattedrale. Tra gli invitati i responsabili della Sovrintendenza ai beni culturali e architettonici, le autorità locali e i tecnici che hanno coordinato gli interventi.
(Sul Corriere eusebiano in edicola uno speciale di 12 pagine dedicato a questo evento)