All’Asl di Vercelli in arrivo 28 infermieri e 6 medici cinesi
Un'opportunità portata avanti grazie alla proposta del benefattore locale Carlo Olmo, attraverso i suoi buoni rapporti con il Paese asiatico
Sono 28 gli infermieri esperti nelle cure di terapia intensiva e 6 i medici anestesisti rianimatori che prossimamente dalla Cina arriveranno per supportare il personale dell’Asl di Vercelli impegnato a fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Si tratta di una opportunità portata avanti dall’Asl di Vercelli grazie alla proposta giunta dal Cavaliere della Repubblica Carlo Olmo, benefattore locale, che ha prospettato questa possibilità alla luce di contatti con il Paese asiatico da cui provengono gli specialisti.
Dopo un confronto con l’Assessorato alla Sanità, l’Asl ha ricevuto il pieno appoggio della Regione Piemonte, del presidente Alberto Cirio e dell’assessore Luigi Icardi, sostenendo questa iniziativa.
Il governatore Cirio ha scritto direttamente all’Ambasciatore italiano a Pechino, nell’ambito del patto di gemellaggio fra la Regione Piemonte e il Governo della provincia del Sichuan.
Un aiuto preventivo per sostenere il personale in servizio e al tempo stesso favorire una integrazione alla dotazione organica, anche alla luce di casi di positività registrati ultimamente tra gli operatori sanitari.