Vercelli piange Irmo Sassone

Ex Senatore tra i banchi del Pci a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, fu il padre delle battaglie sui diritti delle mondine

E’ scomparso questa mattina all’età di 85 anni Irmo Sassone, esponente di spicco della sinistra vercellese ed ex senatore del Pci nella settima e ottava legislatura, tra il 1976 e il 1983. Nato a Quinto Vercellese il 13 aprile 1987, Sassone fu celebre per le battaglie sui diritti delle mondine e sul lavoro nei campi in generale introducendo le 8 ore quotidiane. Fu componente della IX Commissione Agricoltura e di una Commissione per la Cee. Fu uno dei primi grandi “europeisti”: personaggio illuminato e aperto ai grandi orizzonti, è celebre anche per la pubblicazione di dieci Quaderni Annuali. I funerali si svolgeranno lunedì 28 gennaio dalle 14,30 a partire dall’Ospedale di Vercelli.

Tra i primi a commentare la scomparsa di Sassone il segretario cittadino del Pd, Nello Pietropaolo: «Irmo ci mancherà per quello che ha rappresentato nella sinistra vercellese ma soprattutto per quello che è stato fino all’ultimo. Un sincero democratico, un grande vercellese».