La Fondazione Cassa di Risparmio a sostegno dei musei del territorio
“Una decisa affermazione della volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli di tener vivo il patrimonio del territorio”. Fernando Lombardi, Presidente dell’ente di via Monte di Pietà, illustra con queste parole gli stanziamenti (600mila euro) deliberati finora dal Consiglio di Amministrazione dell’ente, che ha disposto tra l’altro di anticipare l’erogazione dei contributi annuali a supporto della gestione dei Musei della provincia (Leone, Borgogna, Tesoro del Duomo e Pinacoteca di Varallo), in considerazione del ruolo fondamentale che essi svolgono sul territorio. Nell’importo deliberato dal Consiglio rientra anche il contributo a favore della mostra che da alcuni anni il Comune organizza in collaborazione con la Fondazione Guggenheim.
Per quanto riguarda la governance della Fondazione, di recente l’Organo di indirizzo dell’ente ha deliberato di aderire ai principi della Carta delle Fondazioni in materia di requisiti di ineleggibilità e incompatibilità. Di fatto, sono esclusi dalla nomina a componenti degli Organi della Fondazione coloro che abbiano ricoperto cariche pubbliche (parlamentari, presidenti di Regione e Provincia, assessori e consiglieri regionali e provinciali, sindaci, assessori e consiglieri comunali) nei 12 mesi precedenti.
L’Organo di Indirizzo della Fondazione è attualmente in fase di completamento, per via delle nomine di due nuovi componenti: si tratta di Quirino Barone (già Presidente di Confagricoltura e componente del Consiglio di amministrazione di Biverbanca) designato dal Comune di Vercelli in sostituzione della defunta Grazia Albonetti Baltaro e Gianni Mentigazzi (già vice sindaco di Vercelli ed attualmente Presidente della Casa di Riposo di San Germano), cooptato in sostituzione della dimissionaria Paola Cerutti Mainardi.
Ricordiamo che l’Organo di Indirizzo della Fondazione, a rappresentanza del territorio, è composto di 14 membri, dei quali 7 designati dall’Assemblea dei soci della Fcrv, 5 designati da organismi, enti o istituzioni del territorio e 2 cooptati dall’Organo stesso ed individuati fra personalità del mondo della cultura e del volontariato. Le competenze dell’Organo di Indirizzo riguardano la determinazione dei programmi, delle priorità e degli obiettivi della Fondazione, nonché altre decisioni concernenti in particolare la modifica dello statuto, l’approvazione e modifica dei regolamenti interni, l’approvazione del bilancio di esercizio annuale e del documento programmatico previsionale.
Infine, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha espresso positiva valutazione della nomina dell’avvocato Aldo Casalini, quale Consigliere indicato dall’ente nel Comitato Esecutivo di Biverbanca.