Nel 2012 si contano 4.166 imprese femminili in provincia

Secondo la Camera di Commercio locale, a Vercelli si conta il 23,6% del totale delle imprese registrate

Nel 2012 il numero delle imprese femminili registrate presso il Registro Imprese della Camera di commercio di Vercelli è pari a 4.166, inferiore di 68 unità in confronto all’anno precedente, registrando un decremento su base annua del -1,6%.

Le imprese femminili vercellesi rappresentano il 23,6% del totale delle imprese registrate, quota che si attesta pressoché in linea a quella regionale (24%). Tra le 4.166 imprese femminili, 547 sono “under 35” e 327 straniere.

“Nonostante l’attuale scenario economico critico che infierisce sulla capacità di resistenza del tessuto imprenditoriale, le imprese “rosa” della provincia di Vercelli continuano comunque a mantenere stabile la loro quota sul totale delle imprese registrate. Analizzando i dati si osserva, infatti, come le donne, attraverso la loro grinta e determinazione, manifestino ancora una gran voglia di fare impresa dichiara Giuseppe Misia, Vice Presidente Vicario della Camera di commercio di Vercelli.

“Nella ricorrenza dell’8 marzo occorre sottolineare come permangano alcune difficoltà che ostacolano il cammino delle aspiranti imprenditrici e quindi, a tal proposito, è opportuno prevedere,  interventi sempre più mirati per promuovere e sostenere la cultura imprenditoriale femminile” ricorda Manuela Cerruti, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile operante presso la Camera di commercio di Vercelli.

 

Per quanto concerne l’analisi per forma giuridica si osserva come la forma prevalentemente adottata dalle imprese femminili sia quella delle imprese individuali (69%) e delle società di persone (23%), mentre soltanto il 7% è costituito da imprese di capitale ed il restante 1% dalle altre forme.

Osservando le variazioni annuali di stock per forma giuridica, emerge che le società di capitale registrano l’aumento più rilevante (+1,8%), seguite dalle società di persone (+0,1%). Al contrario, risulta negativa la dinamica delle altre forme (-4,7%) e delle imprese individuali (-2,4%).

 

Per quanto riguarda la distribuzione per settore di attività economica, si rileva una maggiore concentrazione delle imprese femminili vercellesi nel Commercio (33% del totale) e negli Altri Servizi (29%). Invece, negli altri comparti, la presenza delle imprese femminili è più limitata, con una quota del 12% sia nell’Agricoltura che nel Turismo. Seguono poi l’Industria in senso stretto (8%) e le Costruzioni (3%).

Valutando le variazioni annuali di stock per settore, si osserva come il comparto delle Costruzioni registri l’incremento più significativo (+1,4%), seguito dal Turismo (+0,4%). Risultano, invece negative le dinamiche nel comparto  dell’Agricoltura (-4,2%), dell’Industria in senso stretto (-2,6%),  del Commercio (-1,7%)  e  degli Altri Servizi (-0,6%).