Capodanno con cenone e danze: la polizia fa sgomberare e chiude un locale vercellese

L'ingresso della Questura di Vercelli

Sono stati diversi i controlli amministrativi predisposti dalla  Questura  di Vercelli nella nottata tra il 31 dicembre e 1 gennaio, finalizzati ad accertare il rispetto della normativa prevista per contenere il contagio da COVID-19. 

Personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha provveduto ad effettuare, tra gli altri, controlli amministrativi presso tre locali pubblici che avevano organizzato e pubblicizzato eventi danzanti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Al fine di evitare tali iniziative, contrarie al dettato dell’art. 6 del D.L. 221/21, si era proceduto preventivamente a diffidare gli organizzatori ad adeguarsi alla normativa vigente che non consentiva assolutamente lo svolgimento di tali attività. 

Nel corso delle verifiche operate nella notte tra il 31 ed il primo gennaio  è stato  accertato che uno di essi, nonostante la diffida ricevuta, aveva invece consentito a circa 200 avventori, al termine del cenone di capodanno con  diffusione di musica dal vivo, di danzare.  Vista la palese violazione della normativa in vigore e il concreto rischio per la salute pubblica che si era venuto a creare, gli operatori della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, con non poche difficoltà, provvedevano a far  sgomberare il locale stesso e sanzionare amministrativamente il titolare dell’esercizio pubblico.

Oltre alla sanzione amministrativa prevista dall’art. 4 del D.L. n.19/20, è stata comminata la sanzione accessoria dell’immediata chiusura del locale per cinque giorni .