Motta de’ Conti: domenica 1 maggio pomeriggio culturale dedicato alle arti visive
Il Comune di Motta de’ Conti, in collaborazione con il comitato di San Giovanni, propone un pomeriggio culturale dedicato alle arti visive domenica 1 maggio 2022, ore 16:00 nella palestra comunale di via Roma.
Aprirà l’evento “Il racconto dell’artista“ di Serena Leale, una proiezione delle sue opere accompagnata da una lettura di componimenti poetici, e “I ciondoli di Serena”, un’esposizione di piccole sculture portabili in ceramica. A seguire in “Così ti rappresento” Melissa Caprino commenterà i propri disegni eseguiti a matita su carta ed esposti in quest’occasione.
Emanuela Quirci, sindaco di Motta de’ Conti, attenta alle manifestazioni culturali di largo interesse che coinvolgono l’attenzione degli abitanti del Comune, dice: “Ho avuto modo di conoscere Serena Leale e di apprezzarne le opere e il percorso. Mi sembra un’occasione importante per mostrare quale sia stata l’evoluzione di questa artista nota a livello internazionale.”
Nella ricerca artistica di Serena Leale, diplomata all’Accademia Albertina di Torino e docente al Liceo Artistico Casorati di Novara, la pittura e la poesia sono in sintonia: spesso nei suoi quadri scrive parole e nelle sue poesie evoca immagini. Dice a riguardo Serena Leale: “Mi piace narrare storie giocando con la memoria e osservando la realtà. Credo che l’artista racconti sempre se stesso. In questi anni il mio lavoro di pittrice e di poetessa è stato quello di guardarmi intorno e cercare di capire. È una ricerca che passa attraverso la quotidianità della donna.”
Melissa Caprino è una giovane disegnatrice di Motta de’ Conti che esporrà opere a grafite e pastello su carta. La sua passione per il disegno nasce dal bisogno di fermare sulla carta le immagini e i volti delle persone che hanno attraversato e che costituiscono il suo vissuto.